Ugola lunga

gent.li dottori ho 50 anni e da alcuni anni soffro di sinusite e reflusso,attualmente ho sempre il naso chiuso e stamattina sentendomi un nodo in gola guardandomi allo specchio ho notato che l'ugola si è allungata, che tossendo si appoggia sulla lingua.Mi sono preoccupato e sono andato dal mio medico curante, dicendomi che è solo infiammata e di prendere degli infiammatori OKI- a distanza di 3 giorni la situazione è sempre la stessa, non ho dolori ne fastidi. Sono in attesa di andare da uno specialista, voi cosa mi consigliate mi devo preoccupare? o prendere qualche altro farmaco. GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivi per cui ci si debba preoccupare. La terapia per l'edema dell'ugola la trovo inadeguata: generalmente, si risolve con del cortisone. Anche per la patologia rinosinusale, le consiglio di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gent.dott.BRUNORI la ringrazio della sua veloce consulenza,la Tac lho fatto 2 anni fa'con seguente risultato:scoliosi destroconvessa del stto nasale.
ispessita la mucosa di entrambi i seni mascellari, con significato di sinusite cronica.
ispessimento della mucosa in alcune cellule del sistema etmoidale bilaterale, soprattutto a sn. e in corrispondenza del seno sfenoidale.
seni frontali con regolari sviluppo ed aerazione.

e' il caso di farne un'altra? per l'ugola mi puo' consigliare lei qualche cortisone? grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene ripetere la tac dei seni paranasali. Circa la prescrizione di un cortisonico, cio' la dovrà fare il suo Medico curante. Lo Specialista cui si rivolgerà vedrà se sarà il caso di fare una terapia farmacologica per la rinosinusite od altro. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
grazie dr.brunori della sua disponibilità e della velocità

la ringrazio le farò sapere