Ugola fuori posizione e gonfia

Salve, ho un problema alquanto fastidioso. Durante la notte mi son svegliato a causa di forti dolori addominali, la causa era il bisogno di vomitare (sarà stata un'indigestione), una volta che mi sono "liberato" ho potuto riprendere tranquillamente a dormire. La situazione è apparsa più complicata stamattina, quando mi sono accorto che la mia ugola era alquanto ingrossata nonchè in una posizione a me inedita. Ciò mi porta a deglutire in continuazione, un'impossibilità nel parlare e nel tossire, poichè quando provo a farlo, l'ugola comincia a sbattere con il fondo palato o in zone circostanti, creando una sensazione a dir poco fastidiosa. Per ridurre l'infiammazione ho preso un antinfiammatorio che sinora ha sortito un effetto a dir poco inesistente. Vorrei sapere che rimedi potrei tentare, poichè andare al pronto soccorso rappresenta un po' "l'ultima spiaggia". Che fare? Ringrazio in anticipo (P.S. la sera precedente ho mangiato cibo già assunto in precedenza, del medesimo marchio, senza che in passato io abbia mai subito tali reazioni. Ad eccezione di un po' di panna che non avevo mai provato prima)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'edema dell'ugola puo' essere di natura allergica od infiammatoria. sarebbe bene che ti facesi visitare dal tuo medico diFamiglia. In questi casi, la terapia è cortisonica ed antistaminica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori