Ugola ingrandita

Buonasera Dottori,
Da ieri avverto come un corpo estraneo alla gola, ma la cosa peggiore è che guardando, l'ugola è notevolmente ingrandita tanto che tocca la lingua e oltretutto la parte terminale della mucosa della bocca risulta "diversa morfologicamente". La cosa è molto chiara perchè questa cosa è visibile nella parte sinistra mentre nella destra mi sembra molto rossa senza grandi modifiche di forma se non forse un "abbassamento del palato". Mi sono svegliato anche nel cuore della notte con un evidente senso di soffocamento.
Preciso subito che non ho tonsille ne adenoidi, tolte da piccolo, e che circa un anno fa ho dovuto subire la colecistectomia e quindi seguire una dieta equilibrata che a tutti gli effetti non ho molto seguito, anzi, non avendo grossissimi problemi, se non dissenteria in alcuni casi, ho continuato a mangiare come prima dell'intervento.
Ho anche abusato di daktarin gel per eliminare della candidosi orale che il dermatologo mi aveva trovato. Ho continuato con 4 tubetti consecuitvi di 80g per poi sapere dal mio medico di famiglia a valutazione della lingua, che non si trattava più di candida.

4 mesi fa ho avuto un rapporto completo etero senza protezione, con una donna... ho effettuato test hiv, epatite e tutti i tamponi uretrali con urinocolture perchè avevo bruciori all'uretra... tutto negativo.

Inoltre da anni ormai soffro di calcolosi renale e renella e i bruciori all'uretra mi sono stati giustificati a questo più che a mst perchè tutto negativo.

La mia domanda è questa, ho cercato su internet quale potesse essere la causa di questa mia situazione alla gola/ugola ma sicuramente non è consigliabile "il faidate". Reflusso esofageo, candida, mononucleosi, o chissà cosa altro....
Salvo restando che settimana prossima andrò dal mio medico mi chiedevo se qualcuno dei validi medici, presenti su questo utile sito, potesse darmi qualche idea a riguardo.

grazie infinite
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non potendo effettuare un esame clinico e, cosa piu' importante, approfondire con lei il suo stile di vita, di alimentazione, etc, non sono in grado, a distanza, di capire cio' che le procura l'edema dell'ugola: probabilmente una allergia farmacologica od alimentare. Per questo, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia rinolaringea, anche per capire se, alla base, sia anche una esofagite da reflusso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta....

Andrò domani dal mio medico per avere istruzioni, come dice lei, in modo da capire il motivo.

Solo una domanda dottore. Potrebbe trattarsi dai sintomi di mononucleosi (ugola ingrandita e allungata, fastidio in gola come di una patina da raschiare, e parecchi mesi prima, dopo il primo incontro con questa persona con cui ho avuto rapporto completo non protetto, e che dopo settimane ho avuto per circa 4 o 5 giorni sensazione di gonfiore e fastidio a ghiandole sottomandibolari, ascellari e inguinali) ?

grazie nuovamente per la cortesia
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Questo non posso dirlo, senza un esame clinico. Utili, nel suo caso, oltre la visita consigliata, anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti e, eventalmente, la ricerca della mononucleosi (ebv, citomegalovirus).
Comunque, per la prossima volta, cerchi di avere piu' attenzioni! Mi farà piacere ricevere sue notizie dopo la visita ed il risultato dei test. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
lo farò sicuramente, grazie ancora per la sua disponibilità dottore
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a Lei. A presto
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dr Brunori,
sono stato questo pomeriggio dal mio medico di famiglia.

Premetto che ho una fiducia incrollabile nei suoi riguardi, anche perchè nei miei riguardi non ha mai sbagliato un consulto, anzi, anticipando sintomi che mai mi sarei aspettato e che avrei avuto poi giorni a seguire. Quindi un professionista assolutamente indiscutibile.... ma nonostante ciò, dopo avermi guardato attentamente la gola mi ha detto che è un'infiammazione evidente del cavo orale, ma che si tratta di un mal di gola comune, e che l'ugola, essendo un corpo erettile, svolge il suo compito allungandosi e ingrandendosi a difesa della zona.... con molta probabilità, mi dice, sei stato in un luogo al lavoro, al bar o in qualsiasi altro posto contaminato, basta uno starnuto....

Nella mia ignoranza, e ammetto ipocondria, mi sarei aspettato una prescrizione di antibiotico o di cortisone, invece si è limitato nel confermarmi due pastiglie al giorno di flomax per disinfettare le prime vie aeree dicendomi di non preoccuparmi se la temperatura dovesse aumentare a 37,1 / 37,5 e anche di un'eventuale ingrossamento dei linfonodi vicino alle orecchie.

Di esofagia da reflusso neanche a parlarne perchè la situazione sarebbe ben più grave a suo dire, e di mononucleosi assolutamente no....
Ripeto ho una stima incrollabile in questo professionista ed è sempre molto deciso, tranquillizzante, molto esplicativo, anche tramite semplici disegni che rendero sempre molto bene l'idea a chi di medicina non sa nulla.

Nonostante ciò, visto che non ho mai sofferto di questa cosa, ugola allungata, prima d'ora, vorrei chiedere ad un altro medico un parere...

Un medico può avere la certezza, potendo guardare la situazione da vicino, che si tratti di un semplice mal di gola piuttosto che di qualcosa di più serio?

grazie per la sua squisita disponibilità
saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sempre , per formulare una diagnosi, è sufficiente l'esame clinico: spesso e volentieri si fà affidamento sugli accertamenti diagnostici. Nel suo caso occorrono gli esami ematochimici oltre il tampone. Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Un'ultima domanda dottore, immagino si debbano far prescrivere dal proprio medico e non sia fattibile farli privatamente?....

In questo caso, visto che mi ha visto ieri vedrò di prendere qualche giorno per vedere come procede la cosa, e in caso seguirò il suo consiglio e sicuramente lo stesso mi dirà di fare il mio medico.

grazie per la sua disponibilità
saluti

[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per aggirare il problema, puo', prima sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Sarà lo Specialista a richiederle quegli accertamenti utili nel suo caso. In questo modo il suo Medico non potrà rifiutarsi di fare le prescrizioni. Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Dottore il prossimo venerdì ho la visita con l'otorinolaringoiatra. Oggi sono dovuto andare alla guardia medica perchè questa mattina avevo un grande fastidio alla gola che sembrava essersi attenuato con il tempo.

Il medico, gentilissimo e molto professionale mi ha fatto una visita scrupolosa e ha detto che secondo lui si tratta di una bella faringite, sono coinvolti per bene nell'infiammazione anche i setti paranasali....

Una domanda che mi tormenta da giorni.... capisco che a distanza non possa dare una diagnosi certa, ma in base alla sua esperienza e anticipandole che la donna con cui sono stato a suo tempo, con cui avevo praticato anche sesso orale, aveva fatto il pap test per l'hpv con esito negativo, posso stare tranquillo sul fatto che questo "corpo estraneo" alla gola riguardi più un reflusso da faringite che un hpv orale? Immagino che il quadro dell'ugola e di tutta la cavità orale se si trattasse di hpv dovrebbe risultare molto evidente e inequivocabile?!...

grazie infinite per la sua risposta.
Le farò comunque sapere l'esito venerdì sera
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Posso confermarle che la sintomatologia sofferta non è dovuta ad hpv. Cerchi di tranquillizzarsi, in attesa della prossima visita specialistica. Attendo notizie in merito. Buona serata
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore e come sempre molto presente...
grazie nuovamente,
le farò sapere venerdì sera
[#13]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Brunori, come giustamente "diagnosticato", anche senza visita effettiva, le confermo trattarsi di reflusso gastrico. Ecco la diagnosi dell'otorino laringoiatra:

Mt regolari ENDOSCOPIA VADS. Setto nasale deviato a dx con sub stenosi della fossa e Turbinati inferiori normali. Non secrezioni nasali patologiche. Rinofaringite regolare. Orofaringite normale. Laringe regolare cv mobili. Seni piriformi pervi tonici in assenza di ristagni patologici. Congesta la regione aritenoidea e ipofaringea.

CONCLUSIONI:
Chiari segni di MRGE

TERAPIA:
pantoprazolo 40 mg 1 compressa mezz'ora prima di colazione per 50 gg
dieta e postura anti RGE

CONTROLLO
tra 2 mesi.

Quindi dottore evitare caffè, succo di pomodoro, menta, cioccolato, succhi di agrumi, tè.

Lei ha qualche altro alimento da consigliarmi di escludere o comportamento che possa accellerare la mia guarigione?

Grazie ancora per la sua squisita disponibilità
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia prescritta è idonea. Per quanto riguarda l'alimentazione, deve solo attenersi ad evitare, nel limite del possibile, gli alimenti che ha già menzionato. Non esistono, purtroppo, altre scorciatoie. Le auguro un buon fine settimana