sesso sicuro!!!

buon giorno a tutti i gentilissimi dottori, ringrazio anticipatamente per il servizio che prestate. vengo subbito al dunque. ho conosciuto da poco una ragazza , italiana 35 enne, io sono un uomo della stessa età, siamo già usciti insieme e presto ci rivedremo a casa sua,sicuramente faremo l amore. ovviamente non conoscendola ne caratterialmente ne il suo stato di salute, ovviamente metterò il profilattico con la massima scrupolosità. ma a me piace molto praticare la connilingus. quanto è rischioso per le mst ,ho paura di praticare questo preliminare che alla donna piace molto, come posso fare? debbo chiedergli di fare il test? anche microbiologici, gonococco , clamydia etc,,,? ma mi sembra un po eccessivo chiedergi degli esami alla nostra prima notte. voi mi capite vero? grazie mille spero voi possiate aiutarmi,questo mio problema ,mi blocca psicologicamente. grazie infinite
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissimo Utente,
non la possiamo aiutare in quanto lei ci chiede di tranquillizzarla su un argomento che non può essere affrontato con superficialità. Saranno migliaia i post sul connilingus ed i rischi connessi, recentemente molto si è parlato della relazione tra questa pratica ed il carcinoma retrofaringeo in caso di infezione da HPV. Insomma, sulla carta niente di particolarmente rischioso se si conosce bene la partner o, ancor meglio, se è la propria partner fissa. Al contrario - a livello teorico - la pratica è comunque non priva di rischio. Sta a lei valutare queste cose, noi più di questo non le possiamo dire.
Cordialissimi saluti ed in bocca al lupo

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Confermomed invito alla lettura del mio articolo

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1330-decalogo-di-prevenzione-sul-rapporto-sessuale-orale-non-protetto-il-terrore-dell-hiv-co.html

Su questo tema.

Saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
gentilissimo dott laino,ho letto il suo articolo , e come tutti gli articoli su questo argomento, mi viene da dire, che si induce l essere umano a non fare più del sesso,se non con un partner fisso !!!ma mi viene da dire , se l uomo è riuscito ad andare sulla luna, come mai non esiste un rimeddio , per poter fare sesso a 360 gradi,sensa il timore di doversi beccare qualche patologia? e poi perche sembra così matematico che con un rapporto sessuale libero ,ci si debba infettare? sembra quasi scontato e obbligatorio,!!penso che l uomo come la donna , un giorno vivrà il sesso ,come un nemico da evitare! cordiali saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Lei e' certo che l'uomo e' andato sulla Luna? ;)

Saluti
[#5]
dopo
Utente
gentilissimo dott laino, francamente con tutto rispetto, mi aspettavo questa sua risposta. ad ogni modo ,da profano e non competente nel campo medico, mi viene da pensare , che c è molta teoria e scarsissimi dati di fatto, aspesso la medicina, mette in campo ,quello che c è scritto nei libbri,suscitando all essere umano una sorta di terrorismo psicologico. cordialità
[#6]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Carissimo Ragazzo,
ma come possiamo tranquillizzarti o darti dei dati precisi, come tu giustamente chiedi, su una situazione come questa? Le variabili in gioco sono 100.000 e non assolutamente prevedibili. La tua futura partner potrebbe avere una epatite cronica attiva, ad esempio, od essere contagiata da HPV in modo obiettivamente asintomatico. Al contrario potrebbe essere microbiologicamente immune da qualsivoglia patogeno. Noi non lo sappiamo e nemmeno tu, al momento. Magari lo saprai in futuro. Quante volte, a tutti noi, sono capitate in gioventù situazioni simili? E cosa facevamo chiedevamo alla nostra futura moglie gli esami del sangue? Conoscendo la mia mi avrebbe certamente insultato e non mi avrebbe di certo sposato. Ma d’altra parte nemmeno lei me li ha chiesti gli esami. Come penso nemmeno la sua partner le abbia chiesto gli esami. E le donne rischiano quanto gli uomini.
Non prendiamocela con i medici o con la medicina per le leggi che la natura ha creato da milioni di anni!
In bocca al lupo
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la sua cortese attenzione!!! cordialità