Hpv orale

sono una ragazza di 22 anni. non bevo, non fumo, non ho mai subito interventi chirurgici, non assumo farmaci.
5 mesi fa attraverso colposcopia e hpv dna test, ho scoperto di avere l'hpv.
i medici mi hanno detto di non preoccuparmi perchè non presentavo lesioni e di eseguire regolarmente dei controlli.
Ultimamente ho notato qualcosa di strano sulla mia lingua. Come se fossero papille. Può darsi che io mi stia solo impressionando, ma se si trattasse di hpv? a quale tipo di medico devo rivolgermi per verificare di cosa si tratta? un dentista saprebbe riconoscere se si tratta di hpv o meno?
grazie per le risposte
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sicuramente, il Dermovenereologo; per la sua tranquillità.

Saluti a lei.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Laino, prima di tutto la ringrazio per la sua risposta, ne approfitto per avere un Suo parere spiegandole la situazione nello specifico.
Se osservo la mia lingua, essa appare come ricoperta da una patina sottile e bianca che ho da molto tempo.
Per quanto riguarda i bordi laterali della lingua, noto la presenza di micropapille. Sembra cioè come se le papille che normalmente si trovano sulla lingua appaiano più evidenti. Stessa cosa sulla punta della lingua (le micropapille presenti sulla punta della lingua sono un pò più evidenti).
Potrei quasi azzardare dicendo che mi sembrano infiammate. Effettivamente le papille presenti sulla punta della lingua bruciano un pò, Come se quella parte della lingua fosse venuta a contatto con un cibo troppo caldo.
Questa sensazione di bruciore mi è comparsa oggi dopo aver praticato sesso orale al mio ragazzo (lui risultato negativo al test dell'hpv). Può, il contatto con lo sperma aver provocato questo leggero bruciore dovuto magari ad una mia già presente infiammazione della lingua?
Le mie sono solo supposizioni, mi interessa sapere solo il suo parere. Intanto questo lunedì prenderò sicuramente appuntamento con un dermovenereologo della mia città e intanto mi recherò anche dal mio dentista.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sebbene esistano allergie al liquido spermatico (rare ma non eccezionali) direi che per ora e comunque, non sembra si sia in connessione con la presunzione di malattia da HPV, ma con altre situazioni che possono agevolmente essere chiarite nella sede di visita dermovenereologica.

Ancora saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma può trattarsi di qualcosa di grave? Curabile?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
A lume di naso credo di no, stia serena ma faccia la visita!

Saluti a lei
[#6]
dopo
Utente
Grazie davvero, le sue parole mi hanno almeno in parte confortata. Purtroppo per natura sono una persona che scambia anche un semplice raffreddore per qualcosa di grave. Magari adesso potrebbe trattarsi di una semplice infiammazione, ma entro subito nel panico. Domani prenoterò la visita che mi ha consigliato. Grazie ancora.
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego gentile utente e saluti!