Eruzioni sulle braccia

Salve,

Da alcuni giorni persiste un eruzione sulla parte superiore dell'avanbraccio destro tipo condiloma, ora addirittura ne sta spuntando un altro vicino al primo. Inoltre avverto una forte sensazione di prurito proprio nella zona dell'eruzione.

Vorrei allegare due foto ma il sistema non me lo permette. Come faccio?

Grazie.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signore,
abbiamo più volte sottolineato come non possiamo assolutamente fare ipotesi diagnostiche su foto amatoriali. Non è per cattiveria o per altro motivo negativo, è al contrario per tutelare l'utente. Noi possiamo solo fare delle ipotesi di massima in attesa che il paziente si rivolga al dermatologo. Mettiamo che ora io le dica che potrebbero essere molluschi contagiosi: lei si arrangia da solo e con una curette li asporta. Invece, magari, si trattava di un piccolo epitelioma basocellulare. Passeranno mesi di non guarigione prima di essere costretto ad andare dallo specialista. E la colpa sarà mia che l'ho invogliata al fai da tè.
La dermatologia - mi creda davvero - nasconde molte insidie e non sempre la diagnosi è così facile e spumeggiante da poter essere fatta a distanza. Un medico deve sempre vedere le lesioni, toccarle, palparle. Addirittura io non guardo più praticamente nulla ad occhio nudo ma uso il dermatoscopio anche su lesioni cutanee non neoplastiche. Insomma: se il problema persiste faccia una bella visita dermatologica e poi, se crede, ci racconti la sua esperienza.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia