Sporotricosi?

Buon giorno,
a metà giugno mi sono punto con una rosa nel mio giardino e da allora si è formato un nodulo/papula rosso nel dito indice della grandezza di 2-3 mm con una crosta/ulcera che non guarisce...si forma la crosticina e poi non va via,si rompe e se ne forma un'altra! non da molto fastidio,fa male solo se prendo con forza oggetti utilizzando l'indice.
l'ho fatto vedere al mio medico di base che afferma sia una reazione da corpo estraneo e che bisognerebbe incidere,però io son praticamente sicuro di aver tolto la spina che si era conficcata in profondità. Sono passati più di 2 mesi e non aumenta nè regredisce la lesione,ho cercato di andare da un dermatologo ma i tempi di attesa son lunghissimi e non mi possono mettere l'urgenza.
vorrei sapere se la possibilità di una sporotricosi o di qualcosa di "strano" è reale o se veramente è solo una reazione da corpo estraneo e incidendo e pulendo dovrebbe guarire. potrei mettere una foto se ci fosse la possibilità. La cosa è minuscola e non ha un brutto aspetto però non guarisce..
Grazie per il consiglio e mi scuso per essermi dilungato troppo.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
in Italia la sporotricosi è davvero rara quindi penso che la reazione da corpo estraneo o una semplice reazione cicatriziale siano ipotesi più verosimili. Ad ogni modo non è una cosa urgente e può aspettare la visita dermatologica regolare. L'urgenza è giustificata solo se compaiono sintomi aggiuntivi, quali febbre e/o linfoadenopatie.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia