Hpv e candida nell'uomo

Buon giorno,
vorrei sapere gentilmente quali sono i test da fare per sapere se un uomo, asintomatico, abbia infezioni hpv e candida. Lo chiedo perchè il giorno dopo del rappporto sessulae con la mia ragazza, lei ha avuto la candida. E quindi si sta curando, e vorremmo sapere se davvero ce l'ho io, e se ho altre infezioni da hpv. Ho girato su internet, ma chi dice una cosa, chi ne dice un'altra. Si parla di tamponi uretrali, di spermiocoltura, di urinocoltura, di peniscopia, ecc.
GRAZIE
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in presenza di candida,e' obbligo eseguire un tampone balanico ed,eventualmente,anche una penoscopia.Per lo
HPV una penoscopia.Va da se che debba essere lo specialista reale a decidere in merito.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Izzo,
grazie per aver risposto. Le chiedo tutto ora così spero di non doverla nuovamente disturbare. Mi perdoni se invece lo farò di nuovo.
Prima cosa: il tampone balanico (per la candida) e la penoscopia (per l'hpv) dove li posso effettuare? Se vado privatamente (in una clinica privata) c'è bisogno della prescrizione medica? Lo chiedo perchè ho 24 anni e per una serie di motivi non posso parlare di questa cosa col mio medico di base. Quindi se non serve la prescrizione medica sarebbe molto meglio, così fisso un appuntamento e basta. Se serve invece la prescrizione medica, chi me la può fare che non sia il mio medico di base?
Seconda cosa: il tampone balanico e la penoscopia sono esami dolorosi? Come si fanno? Ci sono varie modalità per effettuarli? Quali sono quelle meno dolorose? Perchè anche qui leggo su internet notizie discordanti (c'è chi dice che sono completamente indolori, soprattutto la penoscopia, c'è chi dice invece che la penoscopia è molto dolorosa, c'è chi dice che il tampone è molto doloroso, chi invece dice che addirittura uno se lo può fare da solo, ecc.).
Terza cosa: qualora in realtà non avessi nè candida nè infezioni hpv, il sostenere questi esami (tampone balanico e penoscopia) potrebbe fare male alla mia salute sotto qualsiasi aspetto? Questi esami, inoltre, hanno effetti collaterali?
Quarta cosa: già che mi sottoporrò a questi esami, non è anche il caso che a questo punto, già che sto là, mi faccio anche altri tamponi per vedere se ho altre infezioni varie (gonococco, germi comuni, miceti e tanti altri)?
GRAZIE DAVVERO
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sia la penoscopia che il tampone balanico,sono assolutamente indolori e non necessitano di prescrizione medica.Le go giaa' sottolineato,pero',la necessita' che sia uno speciialista a definire la scaletta diagnostica e non la Sua fantasia e/o il timore di patire patologie che,comunque,non hanno un grosso impatto sulla salute generale,qualora accertate.Le consiglierei di allontanassi per un po' dal web.Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno Dott. Izzo,
grazie per aver risposto. Ho prenotato una visita specialistica. Spero di poterla ricontattare per eventuali altre domande e dubbi.
La ringrazio, cordialmente
G.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci tenga informati,se ritiene.Cordialita'
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno Dott. Izzo,
ho fatto una visita venereologica da uno specialista in malattie veneree della Toscana, il quale, dopo la visita (mi ha visto con 2 lampade diverse e mi ha effettuato un tampone balano-prepuziale), ha assolutamente escluso la presenza clinica di condilomatosi genitale (HPV) e di candida, che sono le 2 "malattie" per le quali chiesi appunto questo consulto on-line, oltre ad aver escluso ovviamente tante altre "malattie", come clamidia, gonorrea, ecc.
Mi ha poi vivamente sconsigliato di approfondire la mia "ipocondria" sulla possibilità di avere l'HPV (mia ipocondria nata dopo avere avuto dei rapporti sessuali con partner occasionali) perchè mi ha detto che se 100 persone si facessero un tampone uretrale (che quindi lui mi sconsiglia di fare, e tra l'altro so che non è affatto piacevole), la maggior parte risulterebbero positive, e ciò metterebbe solo angoscia alla persona, perchè in realtà essere positivi all'hpv non vuol dire avere una malattia o qualcosa da curare, questo sempre se (ed infatti è il mio caso) clinicamente non si ha nulla (condilomi, verruche,ecc.), altrimenti certamente che il tampone uretrale sarebbe d'obbligo effettuarlo (se si avessero manifestazioni cliniche dell'hpv).
Lei cosa ne pensa? Vorrei davvero un giudizio da un esperto come lei.
Sono davvero in confusione, non so perchè!
GRAZIE
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...considerato l'esito negativo delle analisi e della visita diretta...dormirei sonni piu' che tranquilli e mi allontanerei,saggiamente,dal web,almeno per un periodo limitato.Cordialita'.
[#8]
dopo
Utente
Grazie a lei ;)