Aiuto, ugola allungata e papilla circumvallata infiammata

Salve, sono una ragazza di 26 anni e da circa una settimana ho notano una pallina in fondo alla lingua ( lato sinistro ) ...
mi sono rivolta ad un otorinolaringoiatra il quale non ha dato peso alla cosa... mi ha detto che un po' di colluttorio erreflog sarebbe bastato in quanto si trattava di papilla circumvallata infiammata.
cosi , per 3 giorni ho effettuato gargarismi con questo colluttorio ma le cose sono peggiorate...gola infiammata e allungamento dell'ugola. Spaventata sono andata di corsa dal medico generico (poichè l'otorino consultato prima è fuori città) che mi ha prescritto cortisone per 8 gg e continui spruzzi di froben.
Mi ha detto che vuole vedermi tra 5 giorni ...mi sembrava un po' preoccupato...mi ha chiesto se ero stata di recente all'estero e io gli ho detto di no. Secondo voi cosa ha spinto il medico a farmi questa domanda..? Cosa puo' aver scatenato questa forte infiammazione? Sono un po' spaventata sinceramente, forse perchè per mia fortuna non ho mai avuto problemi di salute e non sono un soggetto allergico! Sto talmente in ansia che ho la nausea. Confido in una vostra risposta. Grazie mille...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che vede sulla superficie linguale, probabilmente è una tonsilla linguale. Per quanto riguarda, invece, l'edema dell'ugola, questa potrebbe essere su base allergica. Non vorrei che fosse proprio allergica ad uno dei componenti del colluttorio che sta usando. Giusta la terapia cortisonica. Attendiamo ancora qualche giorno e , poi, mi aggiorni. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Brunori, la ringrazio per la risposta tempestiva.
Questa mattina sono andata di nuovo dal medico generico poichè mi è scoppiato un terribile mal di gola al lato destro, ho ghiandole gonfie e mi sento molto stanca.
Il medico mi ha detto di continuare con la terapia cortisonica e in piu' mi ha prescritto antibiotico (Augmentin) per 5 giorni e una protezione per lo stomaco.
Mi ha detto che dai sintomi si potrebbe trattare di mononucleosi e quindi dopo la cura vorrebbe farmi effettuare analisi specifiche.
Lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo sulla possibile diagnosi. Si sottoponga subito alle analisi di routine: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.Brunori,
il medico mi ha detto di effettuare le analisi dopo la cura , lei mi consiglia di farle subito?
Non potrebbero risultare alterate visto che sto prendendo cortisone e antibiotico?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Intanto accertiamo la possibile diagnosi della mononucleosi e, poi, semmai le ripeteremo dopo la terapia che sta facendo. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho effettuato sia le analisi del sangue di base che sono risultate nella norma ,solo i linfociti sono leggermente piu' alti...9200
per quanto riguarda la mononucleosi è risultato positivo quello degli anticorpi,quindi ho avuto il virus tempo fa e nemmeno me ne sono accorta.
Sono andata dall'otorino e ha capito che la causa di tutto sono le mie strane tonsille...
ha detto che si accumulano residui di cibo che creano un liquido di cattivo odore..tipo formaggio, dopo una dolorosa spremitura mi ha detto dii interrompere cortisone e augmentin.......devo prendere per 5 giorni brufen 2 volte al di' e fare frequenti gargarismi con limone.
massima fiducia per questo medico ...ma possibile a 26 anni scopro di avere le tonsille cosi ? non ho mai avuto problemi prima ,e poi come mai ho questa sensazione di palato sceso...ugola ingrossata...cattiva deglutizione... ??
Forse sto semplicemente andando in paranoia per tutte le cose brutte che si sentono.
Lei che ne pensa?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso pensare niente senza un esame clinico. Evidentemente, la sintomatologia sofferta è solo una sensazione, a parte le tonsille criptiche .Certo è che c'è un quadro di tonsillite con risentimento linfonodale ed il cibo che si incastra sulla superficie tonsillare, di certo, non dà questo quadro. Facciamo un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, martedi effettuero il tampone tonsillare. L'otorino mi ha detto che sono talmente in ansia che produco troppa saliva , simile a poltiglia e da qui le sensazioni che ho in bocca.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' meglio attendere il risultato del tampone, prima di dare la colpa all'ansia!
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione.
tampone tonssillare effettuato,esito negativo. Per l'otorino è tutta colpa delle tonsille criptiche ...possibile che in 26 anni non me ne sia mai accorta? mai nessun problema! inoltre non ho mal di gola e non ho placche...fuoriesce un po' di liquido dalle cavernette solo durante la premitura.
il medico mi ha prescritto 8 siringhe di rocefin e bentelan , terminate queste sto prendendo ismigen x 10 g per 3 mesi , rovigon e finito questo ciclo dovro' prendere resvis forte x 20 g. Devo dire che i miglioramenti ci sono stati...
Di mio pugno ho effettuato un tampone linguale poichè la mia lingua è gialla e la papilla circumvallata è sempre grossa.Domani ritirero' la risposta.
Ho paura che la mia lingua non tornerà piu' come prima.
Ho paura di avere qualche nodulo al collo anche se l'endocrinologo dice che è tutto ok e che le mie ghiandole sono gonfie a causa della risposta del sistema immunitario,
Se facessi una Tac al collo mi tranquillizzerei... ma chi mi sta intorno mi deride dicendo che sto diventanto ipocondriaca! Lei pensa che mi sto preoccuopando eccessivamente?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, mi sembra che si stia preoccupando piu' del dovuto. La tac non serve assolutamente a niente. Segua la cura prescritta dallo Specialista Mi tenga informato. Buona serata
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore.
Le faro' sapere come va. Buona giornata.
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore, ho effettuato l'ecografia al collo ... tutto bene a parte linfonodi un po' ingrossati (14mm).
Sto prendendo betotal plus , sto continuando con ismigen e sto prendendo i fermenti lattici.
Ci sono giorni che sto bene e giorni che mi sento un senso di gonfiore in gola e mi viene un po' di nausea.
Diciamo che ho notato che mi capita dopo l'ovulazione, nei giorni che precedono il ciclo mestruale, puo' essere collegata la cosa?
Ci tenevo a dirle una cosa, ho letto il consulto "senso di gonfiore alla gola" del 2008 e ho notato che ho gli stessi sintomi di questa persona.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, anche il ciclo puo' influire sulla sintomatologia. Giusto continuare con la terapia in atto. Buona serata