Ipersalivazione e bruciori lingua

buonasera,da circa quattro giorni soffro improvvisamente di ipersalivazione,che però convive con una sensazione di forte secchezza delle fauci...parlo e mangio senza grossi problemi ma con leggero fastidio,ed ho una sensazione generale di fastidio/bruciore sul palato e sulla lingua...sul lato sinistro della lingua ci sono 2 piccole afte,non particolarmente dolorose,solo fastidio...penso di avere anche l'alito piuttosto pesante,la sensazione della bocca è molto simile ad un forte raffreddore,ipersalivazione a parte,ma sto bene...ho letto che questi sintomi possono essere preoccupanti e addirittura potrebbero essere presagio di tumori alla lingua,mi devo preoccupare?pensavo che il problema fosse gastrico,ma in effetti pare esistere solo nel cavo orale...non so se sia per l'ansia,ma stanotte ho avuto delle brevi fitte all'orecchio sinistro...attendo risposte,grazie mille
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ha fatto una lista di potenziali problemi
via mail con quanto ci ha detto cercherò di chiarirle alcuni dubbi consigliandole comunque una visita dal dentista di fiducia
è normale avere ipersalivazione in associazione a delle afte
numerose sono le cause di bruciore ma frequentemente è una sensazione presente nella sindrome della bocca urente che ovviamente non è detto ne sia affetto
l'alitosi riconosce in grande percentuale cause orali ( es placca dentale e sulla lingua , tartaro, capsule od otturazioni incongrue etc solo in piccola cause extraorali come scolo dal naso, reflusso gastro esofageo, etc..)
dolori all'orecchio possono essere determinati da cause gnatologiche ed essere lo specchio di una patologia all'articolazione temporo-mandibolare, ma non solo anche otorino
come vede un'accurata visita è indipsensabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille per la sua risposta dottore...in effetti mi pare che le afte si espandano,ma comunque mi rassicura molto...ho prenotato una visita dentistica tra circa dieci giorni,può andare bene?..a parte tutti questi problemi che potrei avere,pensare ad un tumore è il classico stupido catastrofismo di chi fuma sereno e poi si spaventa?ha sintomi differenti e più forti?grazie ancora...