Apparecchio fisso per 8 anni

salve dottore,
vorrei chiederle una piccola informazione.Ho 20 anni e da circa 8-9 anni porto l'apparecchio fisso ai denti per aprirmi il palato che sin da piccola era molto stretto usando vari apparecchi e addrizzare i denti. La mia domanda è: sono arrivata a 20 anni, è giunto il momento di togliere questo affare che mi sta anche causando molti problemi? Il mio dentista mi ha assicurato che è "roba di poco" ma sta portando ancora avanti questa storia. grazie infinite dottore
[#1]
Dr. Angelo Itri Dentista 61 3 2
Gentile Utente,

per rispondere alla sua domanda dovrei, purtroppo, visitarla per capire nel dettaglio come sono in rapporto i denti delle due arcate (cioè come si incastrano tra loro).

Attenda ancora qualche mese poichè, da quello che ha detto, non dovrebbe mancare ancora molto.

Capisco il suo stato d'animo: portare un "apparecchio" ortodontico non è mai piacevole ma resista.

Spero di esserLe stato d'aiuto.

Cordialmente

Angelo Itri DDS

Coscienza, Tecnica, Sensibilità

[#2]
dopo
Utente
grazie per l'incoraggiamento dottore, è molto stressante tenerlo ancora. proprio oggi il mio dentista mi ha detto che la prossima settimana dovrebbe togliermi tutto, ma ormai con lui è sempre la solita storia del forse. a presto dottore e grazie infinite
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
veda come va nel prossimo appuntamento anche se mi sembrano realmente tanti otto anni, semmai chieda un consulto ad altro collega specialista in ortodonzia, ma eviti di fare fretta al suo dentista in quanto la rifinitura che è la parte finale della terapia ortodontica è fondamentale per la stabilità del risultato e l'estetica dello stesso
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Chieda un consulto ad un altro ortodonziata.
8 anni di trattamento con terapia fissa sono assolutamente ingiustificati.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
avevo chiesto ad un altro dentista e mi ha detto che è esagerato e che in 1 anno lui mi avrebbe aggiustato tutto,ma il mio dentista mi ha detto che hanno prolungato i tempi per mantenere la mia ossatura dentale migliore così da non tornare come erano prima i denti.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Per fare questo si mette il posizionatore.
Si spende una piccola cifra, e si è a posto.

Però visto che ci sono persone che "se la bevono" questa spiegazione, potrebbe venirmi la voglia di prolungare le mie terapie ortodontiche, e incassare così le relative parcelle per 8 anni, invece di smettere quando il paziente ha finito...

Sto scherzando, naturalmente!
Ma la spiegazione che le hanno dato è:

1)
Data da un incompetente.

2)
Data da un truff...
No, non si dice.
Chiamiamolo "diversamente onesto".

3)
Data da un genio che ha fondato una nuova scuola ortodontica.

Personalmente, non osando credere all'ipotesi n. 1 e n. 2, propendo per la n. 3, sperando di avere presto notizie di questa corrente di pensiero sulle riviste scientifiche.

E lei per quale propende?
[#7]
dopo
Utente
per me tutte e tre dottore:) confermo tutto ciò che lei ha scritto e che pensa e che ovviamente pensavo anche io da anni, quando all'inizio della mia "carriera" con questo affare in bocca il cosiddetto dentista mi disse GIUSTO 1 ANNETTO....e molti che lo conoscono mi hanno riferito che è solo un pagliaccio e si prende soldi senza far nulla.
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
cero magari un anno è poco e forse ce ne sarebbero serviti comunque di più ma 8 sono veramente tanti
cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
concordo anche con lei dottore...purtroppo lo conosciuto fin troppo bene da capire che quando lo toglierò nn andrò mai più da lui, poco ma sicuro:)
[#10]
dopo
Utente
salve,
ho bisogno di sapere una piccola informazione prima di consultarmi con il mio dentista. Alcuni miei denti sono piombati per delle carie recenti, oggi, se bevo acqua sia calda che fredda, sento dei dolori. Non ci sono buchi e quindi voglio sapere cosa siano questi dolori!...ho preso una tachipirina da 500mg adesso e vedo che si calmi un po' questo dolore. Mia madre dice che a volte può capitare visto che sono stati piombati! Ma non capisco come mai! vi ringrazio in anticipo...il dolore che sento quando bevo l'acqua e simile a quello quando i denti sono molto sensibili ai cibi e cose fredde(per esempio il gelato)...ma lo accuso proprio su un dente piombato
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Un dente "piombato" bene non da fastidio.
Uno "piombato" male si.

Comunque, oltre a cambiare dentista, ne prediliga uno che usi materiali più innoqui delle amalgame dentali, che contengono mercurio.

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/546-scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione.html

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/255-la-diga-di-gomma.html