Esami tiroide

Buongiorno dovrei effettuare degli esami per controllare il funzionamento della tiroide, in pratica dovrei fare la tireotropina (TSH), la triodotironina (FT3), la tiroxina libera (FT4), ab.anti tireoglobulina e l'ab. anti perossidasi (TIPO), prendo farmaci per stimolare la dopamina, il wellbrutin e un ansiolitico le goccie en, questi possono interferire sui valori? Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
No, non ci sono interferenze.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Grazie e mi permetto anche di scriverle il risultato i valori sono tutti nella norma tranne il tsh che è molto vicino al range di riferimento 4.33 v.n 048 - 4.70 ma cmq rientra nel range e gli anticorpi ab anti tireoglobulina che sono 850 e il valore di riferimento è fino a 35. Che vuol dire? Grazie.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Vuol dire che probabilmente c'e' una tiroidite autoimmune, attualmente in fase di ipotiroidismo subclinico, stando al valore del TSH.
Va effettuato anche un esame ecografico e seguita da un endocrinologo.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi forse i miei mali potrebbero derivare da questo, sono sempre stanca, mi fanno male i muscoli, sono depressa, irritabile ho crisi di pianto, e mi si sta svilluppando una parodontite. Ma potrebbe essere un tumore alla tiroide che si è esteso agli altri organi tipo alle ossa? Sono sempre stanca, oppure ai polmoni ho sempre l'affanno, mi scusi e grazie.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore volevo chiederle che significa subclinico? Ed inoltre volevo dirle che io già due anni fa mi sono fatta le stesse analisi e l'antitireoglobulina era 160 feci un'ecografia non risultò niente e mi fermai lì. Questo di adesso è un peggioramento? Se l'ecografia dovesse risultare cmq ugualmente buona devo tenermi questi valori così? Mi scusi ancora e grazie.
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per ipotiroidismo subclinico, si intende una condizione per cui gli ormoni tiroidei sono nella norma, ma il TSH e' alto.
I sintomi in questi casi sono assenti o molto sfumati.
Circa il dato ecografico andrebbe valutato prendendo visione dell'immagine ecografica e non sul solo referto.
[#8]
dopo
Utente
Ma i miei sintomi potrebbero derivare da questo?
[#9]
dopo
Utente
E poi il TSH è alto ma comunque rientra nei valori di riferimento.
[#10]
dopo
Utente
La prego mi può rispondere
[#11]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH e' da considerarsi comunque leggermente aumentato.
Tuttavia, non credo vi siano relazioni con le problematiche esposte.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera volevo chiederle delle cose dopo la visita dall'endocrinologo è risultato che ho una tiroidite cronica, per tiroidite cronica si intende la tiroidite di hascimoto? Inoltre l'esame ecografico dice: lieve ipoecogenicità, cosa vuol dire? Lei può dire e perchè lo chiede a me e non l'ha chiesto all'endocrinologo di persona? Bè questa è un'altra storia...come cura mi è stato dato l'eutirox da 25 microgrammi per un mese credo...poi dovrò ripetere gli esami, ma se si tratta di tiroidite di hascimoto è la cura giusta? Grazie.
[#13]
dopo
Utente
Può rispondere qualcuno?
[#14]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'indicazione all'assunzione della Tiroxina ci puo' anche stare, na va valutata comunque nel tempo la posologia.
La tiroidite di Hasimoto e' una patologia cronica autoimmune, e il quadro ecografico di ipoecogenicita' e' una sua caratteristica