Amicizia negativa

Salve a tutti,spero che qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio.Sono fidanzata da due anni,ci amiamo,siamo molto complici,si è creato un bel rapporto ma c'è una persona di troppo che influisce negativamente e che fa di tutto per farci litigare.Tantissime volte ha tentato di portarsi il mio fidanzato a ballare a mia insaputa,ma questo è niente,perchè grazie a Dio lui non si fa influenzare. Non ha rispetto nei miei confronti,una sera siamo usciti in gruppo e appositamente si è portato una ragazza che anni fa era uscita con il mio fidanzato senza dire nulla.Risultato:lei non ha salutato il mio lui e mi guardava male tutta la sera e in più il suo caro amico ci rideva sopra facendo battute infelici.La settimana scorsa si è permesso di fare dei commenti su di me fuori luogo e il mio fidanzato lo giustifica. Fatto sta che mi ha detto che non usciremo più con lui,si limiterà ad uscirci da solo. Dottore io voglio che lui lo allontani,ma è inutile che glie lo chieda io, perchè otterei l'effetto contrario,pensa che il nostro rapporto è solido e che nonostante l'amico si comporti male con me non può portare alla fine della nostra storia. Io non sono gelosa,ne possessiva,anche perchè con tutti gli altri suoi amici educati e rispettosi ho un buon rapporto.Lui invece fa di tutto per farci litigare e ne ho avuto la conferma,tramite un amico in comune. Cosa mi consigliate?come devo comportarmi? Cordialmente Corinne
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Corinne,

questo amico del suo fidanzato si è sempre comportato così?
Vorrei chiederle come si spiega il suo atteggiamento e cosa secondo lei pensa di ottenere comportandosi in questo modo.
Forse è un amico di vecchia data e per questo il suo ragazzo rifiuta di troncare i rapporti, perchè si rende conto di quello che sta facendo e non lo ritiene una minaccia.
E' così?
Avete mai litigato a causa di qualche sua "iniziativa"?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gelosie verso la fidanzata dell'amico sono possibili, dato che per un amico fidanzarsi significa rendersi meno disponibile. Ma il punto è che nessuna gelosia di questo tipo può far finire un rapporto, SE è sufficientemente solido.

Quindi le chiedo: lei crede nella solidità del rapporto che c'è fra lei e il suo fidanzato? Se la risposta è "sì", non deve fare niente tranne ridere quando "'l'amico" darà sfoggio di sé, facendo le sue ridicole comparsate.

Invece, ogni preoccupazione e fastidio che lascerà trasparire, segnalerà che è insicura rendendo più facile il gioco di cintura "all'amico".

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Salve dott.ssa Massaro,si è sempre comportato così,solo che non lo dimostrava,anzi in faccia mi dice sempre che mi vuole bene e che si è affezionato e che non farebbe mai nulla per nuocere me o il rapporto con il mio ragazzo,invece tutte le sue ex mi confidavano che lui era ed è geloso di me,perchè non può più uscire come prima con il mio fidanzato,il mio amore.E poi il mio fidanzato mi racconta sempre tutto,anche quando l'amico gli proponeva di andare a ballare senza di me,piuttosto che lavorare in discoteca come ragazzo immagine....
Abbiamo litigato,o comunque abbiamo avuto discussioni a causa sua,adesso è più spacciato.
Se le può essere utile,questo suo amico si fidanza solo ed esclusivamente per uscire con noi,a detta sua,e cerca di imitare in tutto il mio fidanzato(scusi se sono ripetitiva).

In risposta al dott.re Santonocito,è vero quello che lei dice,credo fermamente che il nostro rapporto sia solido e che sicuramente le liti a causa della cattiva influenza non portino a una rottura del rapporto,ma fastidi e tensioni si.Quello che più mi da fastidio è la sua spacciataggine,il suo modo di porsi con me,non mi piace quando a volte,per la troppa confidenza che da solo si è preso,mi cinge la vita con la mano quando si avvicina per parlarmi (non è il caso)..si figuri che l'altra sera si parlava di uno scherzo,di permutare la fidanzata,e su di me ha detto: "Permuto xxxx,futuro ingegnere,in buone condizioni...anzi mi correggo in discrete condizioni...eccc" con disdegno....capisce dott.re?a mio parere non doveva permettersi.

Cordialmente
C.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Con questo ragazzo lei ha parlato chiaramente, o con lui fate entrambi finta di non sapere a che gioco sta giocando?
Voglio dire: sa che sapete cosa sta combinando?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> mi cinge la vita con la mano quando si avvicina per parlarmi
>>>

In questo caso basta chiarire inequivocabilmente che non intende dar adito a fraintesi. Può bastare prendere la sua mano e togliersela tranquillamente di dosso, sorridendo in modo non gradevole, guardarlo negli occhi e dirgli: "Certe confidenze non mi pare di avertele concesse. Quindi mi fai il favore di non avvicinarti a me in questo modo. Ok?".

Se è intelligente, capirà.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Non ho parlato chiaramente e non ho mai dimostrato nulla a lui,sono sempre stata attenta.Ultimamente sta uscendo con l'amica della mia ex cognata e mi ha raccontato che l'amico del mio ragazzo sa che c'è la fidanzata di un suo caro amico che c'è l'hai con lui perchè pensa di portarlo sulla cattiva strada.Dott.ssa si fidi,parla senz'altro di me,perchè gli altri suoi amici non sono fidanzati,ha la coscienza sporca per questo pensa queste cose ed è così stupido che le racconta in giro per farmele sapere..pensandoci,forse così stupido non è!
Entrambi facciamo finta di niente,io e l'amico suo.
Il mio fidanzato vorrebbe parlare con lui per chiarire,ma io glie l'ho vietato.
[#7]
dopo
Utente
Dott.re già fatto,mi sa che non l'ha capito,sarò più dura allora!
Cosa pensa di questo atteggiamento?
Grazie per il suo consulto.
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Penso che far finta di niente non sia la strada migliore, e che lei veda come unica soluzione l'allontanamento del suo ragazzo dall'amico.
Se però lui non intende farlo (ad es. perchè si conoscono da tanto e perchè non se ne sente influenzato) lei potrebbe cambiare strategia e decidersi a mettere le carte in tavola con questa persona che comunque, a quanto ci dice, sta già parlando alle sue spalle.
Come mai non vuole un chiarimento?
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Cosa pensa di questo atteggiamento?
>>>

Questa domanda rivela esattamente ciò che le ho detto più sopra: tradisce la sua preoccupazione per cosa potrebbe succedere. Quindi si torna alla domanda: è *davvero* sicura della solidità del rapporto fra lei e il suo fidanzato?

Se la risposta è "sì", non c'è bisogno di preoccuparsi dell'atteggiamento "dell'amico", ma di cosa fa e vuole lei. Perciò deve insistere in modo fermo, finché il messaggio non sarà passato in modo inequivocabile.

È chiaro che:

1) se quando "l'amico" si prende certe libertà lei si fa scappare risolini imbarazzati, che potrebbero essere interpretati come: "Oh, ma che scherzo simpatico!" questo ovviamente NON sarebbe dare un messaggio inequivocabile;

2) non sarebbe male se anche il suo fidanzato aiutasse a far chiarezza. Perché se anche lui ci scherza troppo sopra, "l'amico" potrebbe sentirsi incoraggiato.

Insomma è una cosa che riguarda interamente lei e il suo fidanzato, non "l'amico".

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Si conoscono da tre anni,hanno stretto amicizia un anno prima che io mi fidanzassi.
Il mio fidanzato pensa che non può troncare l'amicizia perchè con lui si comporta bene e pertanto eviteremo di uscire insieme.Di mio canto non voglio che dica qualcosa al suo amico perchè pur avendo torto marcio si farà vittima e negherà tutto,pertanto anche se il mio ragazzo mi crede,cosa potrei ottenere?
Lei pensa che dovrei parlare faccia a faccia con questo tizio?il fatto è che non so neanche cosa dire.
[#11]
dopo
Utente
Bene,prenderò la situazione in mano e dirò al mio ragazzo che non c'è bisogno di evitare di uscire tutti insieme,che lui per me non è un problema e con astuzia lo rimetterò al suo posto!grazie per l'incoraggiamento dott.re
Cordialmente
C.
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E se ne parlaste tutti insieme?
Potrebbe dirgli che è stufa del suo atteggiamento, che le giungono delle voci riguardo a determinate sue affermazioni e azioni e così via, per dimostrargli di non essere "addormentata" ma ben presente e consapevole di quello che succede.
[#13]
dopo
Utente
Cara dott.ssa farò anche questo e quando meno se lo aspetta,coglierò l'occasione di un altro suo sbaglio,e sono sicura che avverrà,lo spiazzerò senza darle possibilità di replicare.
Grazie anche a lei per le risposte esurienti,attraverso questo dialogo virtuale ho riflettuto e ho capito come comportarmi.
Cordialmente
C.
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Spero che riuscirete a risolvere la situazione, che mi rendo conto essere molto spiacevole.
Se vuole ci faccia sapere se ci sono novità.
Saluti,
[#15]
dopo
Utente
Senz'altro le farò sapere :)
Saluti e grazie ancora
C.
[#16]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Bene,prenderò la situazione in mano e dirò al mio ragazzo che non c'è bisogno di evitare di uscire tutti insieme,c he lui per me non è un problema e con astuzia lo rimetterò al suo posto!
>>>

Perfetto, è proprio ciò che deve fare.

Chiedere chiarimenti con "l'amico" a mio parere NON sarebbe la cosa migliore, perché farebbe esattamente il suo gioco, lo farebbe sentire importante e considerato! Invece deve ottenere l'effetto opposto. La definizione tecnica è: dargli corda per impiccarsi da solo.

È una donna, e a me che sono uomo tocca insegnarle come si rimettono a posto gli "amici" molesti! Forza! ^___^

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Bella questa!!
"La definizione tecnica è: dargli corda per impiccarsi da solo."
sono elettrizzata dall'idea di poterlo mettere a suo posto :D
La ringrazio ancora una volta per i preziosi consigli dott.re Santonocito
vi farò sapere
Cordialmente
C.