Difficoltà con il partner

salve sn una ragazza di 22 anni scrivo in questa sezione in quanto credo il mio problema sia di natura psicologica...da un pò di tempo a questa parte ho difficoltà ad avere dei rapporti col mio ragazzo...proprio nn ho voglia...anzi la cosa mi disgusta..mi disgusta anche baciarlo...ho provato a fare chiarezza suoi miei sentimenti ed effettivamente ci sono state state un pò di cose che mi hanno infastidito di lui sopratutto il suo modo di rapportarsi nel fare l'amore..troppo brusco quasi sporco ocn richieste da parte sua che nn mi piace fare ma che per farlo felice ho fatto...pentedomi perchè dopo mi porta qusta sensazione...è egoista infatti raggiunta la gioia lui poi si finisce a volte nemmeno un bacio ci si da...so che sarebbe meglio parlarne con lui e lo farò..ma nel frattempo cosa mi consigliate per cercare di sbloccarmi?ho avuto anche un periodo di forte stress e tensioni in famiglia e credo abbiano influenzato molto anche queste..ma cosa è giusto fare?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

se alcune cose nel vostro rapporto non funzionano la vita sessuale può risentirne e si possono presentare problemi e difficoltà che sono semplicemente sintomo di altri aspetti problematici.
Al di fuori dell'intimità il ragazzo come si comporta con te?
Ti senti considerata e trattata bene da lui?

Mesi fa ci avevi detto:

"nn riesco a vivere l'intimità come vorrei perchè forse per quello che ho passato da piccola..la vedo come qualcosa di sporco se mi lascio andare a qualcosa di piu dopo provo rabbia nei confronti del partenr come se fossi stata costretta a fare qualcosa di sporco quando in realtà in quel momento mi andava di farla..."

E' la stessa sensazione che riferisci oggi?

Dal precedente consulto è chiaro che purtroppo hai avuto una vita difficile e ti è stato giustamente consigliato di contattare uno psicologo psicoterapeuta per farti aiutare: l'hai fatto?
Concordo con la tua osservazione, è possibile che le difficoltà che ha riferito stiano influenzando anche la tua vita sessuale e la scelta del partner.
Con l'attuale ragazzo però avevi detto di esserti sbloccata: cos'è cambiato?

Mi colpisce anche che tu ti senta "sbagliata" e in colpa per il disagio che vivi, del quale non hai certo responsabilità, e che ti preoccupi di non rendere infelici gli altri quando sei tu la prima ad esserlo.
Non pensi di meritare di star meglio?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
diciamo che ha un carattere un pò troppo prepotente spesso litighiamo proprio perchè ha un modo di rispondere aggressivo..poi si calma ma diciamo che per il resto ci sono alti e bassi...devo dire che all'inizio era tutta un altra persona...una dolcezza e delle attenzioni uniche..dopodue anni si è rivelata tutt'altro..il lato del suo carattere esuberante arrogante e ha predominato quello purtroppo..quando gli dico i problemi che ho e che vorrei che cambiasse per poco tempo cambia ma poi torna punto e a capo..lui per lavoro sta spesso lontano ci vediamo due volte a settimana ma a volte è capitato anche una volta al mese..e io speravo che questi vuoti li potesse colmare dandomi affetto quando c' e invece spesso mi ricopre di regali...ma nn è cosi che sento la sua presenza...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' il ragazzo con cui dicevi di esserti sbloccata?
Se è sempre lui e ora ti disgusta perfino baciarlo significa che è decisamente cambiato qualcosa.
I tuoi sentimenti nei suoi confronti sono sempre gli stessi?
Ti senti arrabbiata con lui?
[#4]
dopo
Utente
si inizialmente mi ero sbloccata ultimamente mi si è ripresentato questo blocco...nn mi sn rivolta ad un terapeuta perchè mi eri ripresa stavo meglio a poi ho accumulato ed ritornato tutto...si io credo di meritare di stare meglio...però come posso farlo?io cerco sempre di aiutarmi mi do forza..ma èpoi nn basta...i sentimnti per lui sono molto forti nn sono cambiati vorrei solo modificasse il suo carattere..però devo dire che rabbia nei suoi confronti la provo..e devo aggiungere che leggendo quello che avevo scritto nella precedenza dmanda nn mi riconosco..nn riconosco le cose che ho scritto sembrano scritta da un altra persona in quanto ora quello che sento è totalmente diverso...e mi riferisco a quello che le ho scritto poco fa
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' importante che tu ti faccia aiutae da un professionista, la situazione non è semplice e hai un passato doloroso con cui fare i conti.
E' un errore piuttosto comune quello di considerare risolta una situazione problematica sulla quale non si è intervenuti quando migliora temporaneamente da sè: è un errore di valutazione, ma come vedi è necessario che qualcuno ti dia una mano ad uscire da tutta questa situaizone nel complesso, e non solo a risolvere singole difficoltà che ne fanno parte.
[#6]
dopo
Utente
si ha ragione ho bisogno di essere aiutata e questa volta cercherò di farlo..
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Mi auguro davvero che tu lo faccia per cercare di vivere un futuro più sereno del passato che hai dovuto affrontare, e anche del presente.
Se vuoi facci sapere se ci sono novità, ti faccio tanti auguri.