Gonfiore alla gengiva con assenza di dolore

salve, oggi pomeriggio lavandomi i denti ho notato che parte della gengiva (in corrispondenza dell'ultimo molare a destra) risulta leggermente gonfia. Il gonfiore è in corrispondenza di un dente cariato che devo curare (ma causa estate/ferie ecc non ho potuto ancora fare), non ho dolore di alcun tipo, ne aprendo la bocca o masticando, niente, solo se premo sulla parte gonfia sento un leggero dolore ma nulla di che. di cosa potrebbe trattarsi? un ascesso non dovrebbe essere doloroso? non so se sia utile al caso, ma toccando il punto gonfio non risulta essere duro o altro, e non sembra essere arrossato (non sono sicura di questo, essendo molto infondo alla bocca non vedo molto bene)
Dato che domani è domenica e fino a lunedì non potrò contattare il mio dentista (e certamente riceverò un appuntamento tra mercoledì e venerdì), cosa posso fare in questi giorni per questa gengiva? sto lavando i denti più spesso e usando il colluttorio, posso fare altro?
grazie per l'attenzione
saluti
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
l 'infiammazione della gengiva lpuò essere legata sia alla carie sia al trauma dell' impatto del cibo su di essa a causa della carie stessa. Il suo dentista le risolverà facilmente il problema.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it