Ugola

Buona sera, sono stata sottoposta ad tonsillectomia il 28 Gennaio 2011, ho 35 anni e sofferto negli ultimi 17 anni di 2-3 tonsillit ogni anno. Intervento effettuato in India, dove vivo, riuscito benissimo , sono stata in grado di parlare appena sveglia e mangaire solido sin dalla prima sera dopo intervento, davvero un post operatorio perfetto. 10 giorni fa ho avuto il mio primo mal di gola , ero in Italia e come ogni volta che rientro in Italia , oltre al mal di gola, ho avuto la solita forma di allegia (naso chiuso, lacrime) ho preso antistaminici per 5 giorni e tutto e' passato, rientrata in India mi sono accorta di uno strano fastidio allo gola..stasera ho realizzato che la mia ugula tocca la gola e che non risponde a nessuna sollecitazione se la tocco. Mi pare di capire che cio' sia collegato ad allergie ?..cosa posso prendere per ovviare a questo fastidioso fenomeno ?..un antistaminico?..antiinfiammatorio? ..dimenticavo , se puo' aiutare, a 6 giorni dopo intervento ho mangaito una macadonia (frutta secca) e nel giro di 5 minuti la mia gola si e' gonfiata a tal punto di non respirare (sono allergica alla frutta secca? sto facendo il pieno di frutta secca in questi giorni)..dimenticavo..prima dell intervento ho avuto fiato corto..sopratutto durante/dopo pasti , per tale motivo dopo intervento mi e' stato somministrato una antiacido.

attedno vostro cortese riscontro.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che sia allergica alla frutta secca e, pertanto, al suo posto sarei attenta a mangiarne. L'edema dell'ugola ,quasi sicuramente, è dovuta ad un'allergia. La terapia che in questi casi viene prescritta è cortisonica ed antistaminica.Ovviamente, le consiglio di farsi visitare quanto prima. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori