Sofferenza da diverso tempo di dolori addominali e feci molli

Buongiorno, ho 39 anni e da circa 2 mesi da questa data soffro di frequenti dolori addominali inizialmente soprattutto nelle ore notturne. Dolori (a volte molto forti) che poi scompaiono dopo aver evacuato (cosa che pero' non sempre avviene immediatamente dopo il primo spasmo, ma anche ad un'ora di distanza). Premetto che dal 2000 soffro di esofagite da reflusso curata con Motilium da 20 a 40 mg a seconda della stagione.

E' comunque da molti anni, circa una decina che periodicamente mi capita di sentire il bisogno impellente di evacuare, e devo correre in bagno perche' non riesco a trattenere le feci, e queste sono molli. SOno un tipo molto ansioso, infatti questi episodi accadono oltre che senza preavviso, sempre prima di qualche evento che implica una certa tensione.

Ne ho parlato con il mio medico che mi ha prescritto una rettoscopia dalla quale si sono evidenziate emorroidi di 2° grado, un clisma opaco da cui non si evidenziato nulla di poatologico, e 2 anni fa ad aprile del 2009 sempre per controllo una colonscopia, anche questa senza esiti patologici. dagli esami del sangue e' riusultato un livello di buirilubina diretta ed indiretta alti, ma dall'ecografia addome di controllo anche qui nulla di patologico.

Ho trovato molto beneficio per il controllo dell'evacuazione tramite l'assunzione di pariet 50 (le feci molto piu' dure e evacuazioni regolari), solo che ora nonostante questa cura accuso questi dolori di cui ho psiegato all'inizio. Il mio medico mi ha prescritto dello spasmoment somatico 40, la situazione e' leggermente migliorata inizialmente, ma ora dopo 20gg siamo ancora
quasi da capo. La diagnosi che mi e' stata fatta e' quella di uno stato ansioso che si riflette sulla mobilita' intestinale, ma questi disturbi compromettono non poco la mia vita sociale, volevo chiedere se poteva effettivamente essere il tutto dovuto a stato ansioso oppure c'e' qualche altro esame che posso fare o eventualmente a quale specialista posso rivolgermi.

P.S. non ho mai effettuato nessun test alle allergie alimentari, ma non ho mai riscontrato un peggioramento a secondo di quello che mangiavo.

Vi ringrazio per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatologia appare compatibile con una sindrome dell' intestino irritabile che puo' approfondire nella sezione minforma e che puo' venire ben gestita da un gastroenterologo o dal suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
LA ringrazio per il suo tempestivo intervento. Ne parlero' allora con il mio medico di famiglia e cerchero' un gastroenterologo da cui farmi seguire e consigliare.

E' stato gentilissimo