Sensazione di spilli diffusa, stanchezza....

Gentili medici, ho 37 anni e da quattro mesi soffro di una serie di disturbi che col tempo stanno diventando debilitanti: senzazione di spilli a mani avambracci, caviglie, torace, collo, prurito ai padiglioni auricolari, il tutto accompagnato da una sensazione di stanchezza (mancanza di forze), arsura, vaga perdita dell'equilibrio, questo mi succede due tre volte al giorno e dura qualche ora. Inoltre ho spesso una sensazione di gran calore dai ginocchi ai piedi ed al torace con episodi di forte sudorazione notturna delle gambe ed inoltre da circa un mese ho spesso una sgradevole sensazione che è simile a quella che si prova quando il gesso stride sulla lavagna o quando si pensa all'ovatta sui denti...mi succede senza motivo se mi tocco in quei momenti mi vengono i brividi.
Dalla comparsa di questi sintomi ho fatto diversi esami:
- visita neurologica: il neurologo esclude assolutamente che i miei disturbi siano di origine neurologica;
- ecocolordopler arterioso arti inferiori: tutto regolare;
- rx torace: tutto regolare;
- ecografia addome completo: tutto regolare;
- esami del sangue: (s-glucosio, s-ast, s-potassio, s-calcio, s-magnesio, sg-esame emocromocitometrico, s-proteina C reattiva, sg-v.e.s., s-tsh ormone tireostimolante, s-ft4 tiroxina libera, s-colesterolo totale, s- colesterolo hdl, s-alt alanina amino trasferasi, s-ggt gamma glutamil transferasi, u-esame standard delle urine, s-rf fattore reumatoide, s-beta 2 microglobulina, s-elettroforesi proteica, s-ldh lattato deidrogenasi, s-tsh tirotropina, p-anticorpi anti nucleo, p-ac anti ena, s-ac anti hiv 1-2, s-lge totali)
tutto nella norma tranne s-ggt gamma glutamil transferasi e volume cellulare medio che sono appena sopra i limiti.
Facendo una breve ricerca su internet ho trovato che causa di questa alterazione di questi due valori potrebbero essere legati all'alcol quindi ho smesso totalmente di assumerlo (sono, cioè ero un assiduo bevitore nell'ordine di 2 litri di birra ogni sera, solo birra, no vino, no superalcolici) inoltre fumo 15/20 sigarette al giorno.
Vi scrivo perche il mio medico di base non sa più che dirmi...io vorrei se possibile parlare con altri specialisti ma non so a che ramo della medicina rivolgermi...dermatologia?non ho segni sulla pelle ed inoltre ho la sensazione che le punte di spilli partono da dentro. Allergologia? ho provato(su consiglio del medico) a prendere per un mese un antistaminico (r/ kestine*30cpr) e non è cambiato niente.
Inoltre sempre su consiglio del medico ho preso per un mese un inibitore di pompa (lansoprazolo EG)sebbene non avvertissi nessun problema di gastrite, acidità o reflusso.
Ho cominciato dopo la comparsa dei sintomi a fare attivita fisica più che altro per svagarmi, ma i disturbi sono rimasti.
A questo punto mi rivolgo a voi sperando mi possiate consigliare o suggerire qualcosa...
Vi ringrazio anticipatamente
e saluto
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente

Il mio consiglio è semplicissimo. 1) Smettere di fumare e subito 2) Sentire l'opnione di uno PSichiatra, dal momento che le Sue descrizioni da qui fanno pensare a una serie di somatizzazioni, a maggior ragione dal momento che ha esperito tutte le indagini che avrebbe potuto. Continui l'attività fisica.

Auguri.