Polveri

Salve sono una ragazza di 24 annie da 2anni lavoro come tecnico delle unghie (estetica - quindi ricostruzioni unghie). con questo lavoro io modello il gel, una resina che va limata costantemente. limandola ovviamente mi ritrovo travolta dalla polvere che inalo almeno 3 o 4 volte alla settimana attualmente. io sono molto preoccupata per i miei polmoni perkè subito dopo mi sento bloccata nel respiro,un respiro pesante , i polmoni appesantiti e in verità ho molta paura di riempire i miei polmoni di polvere nociva. alle volte bevo del latte sperando di sentirmi meglio alle volte capita anche ma non mi sento sicura degli effetti.la mia domanda è : rischio problemi gravi? tumori? infezioni? cè qualkosa che3 posso fare per ridurre questi effetti? un medicinale? uno sciroppo ?? un qualkosa per stare più tranquilla? vi prego vorrei una risposta ed eventualmente se volessi fare dei controlli a chi dovrei rivolgermi? grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Bisogna vedere che tipo di resina usa e che disturbi ha.
Sarebbe utile fare delle prove allergiche per vedere se è allergica a qualcosa, specie nel periodo di pollinazione di piante stagionali.
Riguardo le sostanze da inalazione o da contatto si usa il patch test.
Può usare delle mascherine.

dott. ANTONIO CORICA