Centrale a carbone

Buonasera e Buona Pasqua a tutti i Dottori di Medicitalia.Arrivo subito al dunque. Abito in una città con vicino due centrali a carbone, una discarica e un porto. Il sindaco ci ha messo molto in allarme dicendoci che siamo una città ad alta densità di inquinamento a causa di tutto ciò che ci circonda. Sono preoccupato per me e la mia famiglia, ed essendo un tipo molto ansioso ne risento molto di piu di questa situazione rispetto a mia moglie che invece tende sempre a minimizzare. Vi chiedo quanto è alto il rischio di ammalarsi di tumori polmonari a causa di tutta questa immondizia che respiriamo tutto il giorno e dato che fino all'anno scorso fumavo parecchio ed ho fumato per 23 anni. il rischio è così alto? sono preoccupatissimo....
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Il problema e' piuttosto complesso e non riguarda purtroppo solo la sua zona , ma coinvolge tristemente un bel po' di cittadini italiani che risiedono in zone aventi un alto tasso di inquinamento ambientale.
Tale situazione merita certamente un approfondimento, e lei meriterebbe delle risposte precise; tuttavia non conoscendo nello specifico la criticità della sua zona e' alquanto complicato farlo.
Per quanto riguarda la centrale di carbone, di norma queste aziende per funzionare devono rispettare degli standard di sicurezza tali da limitare emissioni nocive e non mettere a repentaglio la vita della popolazione residente nei paraggi.
La discarica invece e' un problema a mio avviso certamente più grave, in verità tutto italiano per il quale e' molto difficile specialmente in estate contenere le esalazioni ,il percolato e gli effetti nocivi sulla salute che ancora oggi pero' non possono essere calcolati in modo chiaro.
La saluto e le auguro un buon fine settimana

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli