Ho respirato fibre di amianto per tanto tempo

buonasera ho 59 anni e 13 anni fa per 8 anni ho lavorato a strettissimo contatto con l'amianto, ci facevamo anche i gavettoni con questo, ancora non si sapeva la pericolosità di questo materiale.vorrei sapere se le neoplasie al polmone causate da amianto sono rare oppure sono frequenti.io ho fatto varie radiografie all'epoca ma il dottore che me li fece, mi disse che le neoplasie dovute all'amianto possono venir fuori anche opo parecchio tempo e che tanto non si può far nulla. sono spaventato, ricordo ancora le sue parole. comunque oltre a questo fattore di rischio per i polmoni, in tutta la mia vita non ho mai fumato.vorrei sapere se mi stò preoccupando eccessivamente oppure riesce a darmi una tranquillizzata, l'idea di dover morire per un cancro ai polmoni, mi fa inorridire. spero in una sua gentile risposta. buon lavoro e buona serata
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Innanzitutto vorrei capire che genere di contatto aveva con l'amianto.
Le fibre di amianto sono un materiale solido costituito da fibre micorscopiche che creano problemi solo se respirate. Per esempio il famoso eternit di per sè non è tossico se lo si tocca. I problemi insorgono se l'eternit si sfalda (perchè magari è vecchio) e si respirano le fibre.
Lei ci parla di gavettoni ma in che modo si possono far gavettoni con l'amianto? Era forse acqua contaminata?
In secondo luogo l'amianto non è da correlare al tumore del polmone ma bensì a quello della pleura (un tessuto che riveste il polmone e la superficie interna della parete toracica).
Cosa c'è da fare? Semplicemente sottoporsi a controlli annuali.
Purtroppo il mesotelioma pleurico è una malattia subdola che dà sintomi di sè spesso solo in fase avanzata.
Potrebbe essere utile effettuare una radiografia del torace ed una valutazione clinica annualmente o biannualmente.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore si ho respirato le fibre proprio perchè c'era molto materiale vecchio lì in centrale dove lavoravo e quando si sfaldava non ho usato nessuna precauzione, era pieno di eternit, tutto costituito in eternit. Si mi facevo i gavettoni con acqua contaminata.. Vorrei sapere se i tumori causati dall'amianto sono rari oppure frequenti...grazie di nuovo
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
La frequenza dipende dall'entità della esposizione.
Dove non c'è esposizione i tumori sono rari e dove c'è esposizione la frequenza è direttamente proporzionale all'entità della esposizione