Calcio 12.5 mg/dl ???

Gentili dottori,
ho trovato le analisi che avevo fatto a Dicembre, il valore del calcio è a 12.5 mg/dl... ora è normale per un ragazzo di 21 anni avere questo valore?
perchè quì tra i "valori normali" c'è scritto tra 8.4 e 10.2... quindi io so sopra questi valori.... ???!!!... ho effettuato per altri motivi una risonanza magnetica con e senza contrasto dell'intero addome e 3 ecografie addominali...
Mi devo preoccupare?... cioè a leggere su internet sembra che un valore alto del calcio non sia niente di buono.... ma... nè la risonanza nè le ecografie hanno evidenziato niente di grave... mah... dovrò ripeterle? è molto alto come valore?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Il suo valore del calcio è francamente elevato, va ripetuto l'esame per confermare questa positività e va fatto anche un dosaggio del PARATORMONE, ormone che è prodotto dalle ghiandole paratiroidi (nel suo caso forse in eccesso). Questo potrebbe spiegare la sua situazione ed eventualmente indirizzarla per il trattamento. In ogni caso la sua situazione merita attenzione e lo specialista indicato per lei potrebbe essere l'endocrinologo

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ok, perfetto grazie per la risposta... domani mattina provvederò ad effettuare le analisi del sangue sia per i livelli di calcio che per il PTH... un'altra domanda poi vi lascio in pace... il pth e i livelli di calcio elevato potrebbero essere responsabili dei dolori che accuso da un anno (dolori addominali, tensione muscolare gastrica e addominale, dolori alla schiena e alle spalle) ???..
Distinti saluti e scusate se ho risposto tardi ma non pensavo che mi avevate risposto!
[#3]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
sì: l'ipercallcemia può essere responsabile di sintomi molto vari e in organi diversi: dolori muscolari, addominali, nausea e vomito e disturbi tipo cefalea o confusione mentale... Sicuramente la sua situazione va approfondita.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
allora, sono andato a farmi prescrivere le analisi dal dottore, le ho portate a mia zia che lavora al laboratorio analisi e entro 2-3 giorni dovrei avere i risultati... solo una cosa... mia zia mi ha detto che devo specificare che PTH, perchè c'è sia intero che C terminale se non mi sbaglio! Quale dei due devo analizzare?
chiedo a voi perchè il mio medico è andato via e non è rintracciabile..
distinti saluti
[#5]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
PTH intatto