Timpanogramma alterato: che significa?

Buongiorno
Vorrei porre ai medici un quesito:
In quali casi il tracciato del timpanogramma può spostarsi su valori negativi da un orecchio ? SOLO IN CASO DI CATARRO OPPURE ANCHE SE C'è glomo timpano giugulare, aneurismi ecc ? Dallo stesso lato ho la narice del naso tappata per deviazione del setto
Ho da mesi forte pressione , orecchio destro chiusissimo, tanto che pare che debba esplodere (la pressione un po' è presente anche all'altro orecchio ma meno forte ) e un acufene pulsante e vibrante sempre a destra( a volte estendendo indietro o ruotando a destra la testa l'acufene cessa per qualche istante o qualche ora) ma nessuno sa dirmi se può essere un vaso sanguigno mezzo chiuso che rende turbolento il flusso del sangue e crea questo rumore tipo motore di camion che spesso pulsa col battito del cuore (ma non sempre pulsa: a volte è un rumore seguente) ,
Il neurinoma è stato escluso da una rmn (senza contrasto)

In caso di glomo timpano giugulare il tracciato si altera ? Un otorino mi ha consigliato una Tac all'orecchio medio senza contrasto per capire se è un glomo alla giugulare..ma non dovrebbe vedersi già con l'esame otoscopico ? Ho letto che il timpano lascerebbe intravvedere una massa bluastra pulsante ma a me non si è visto nulla. Un altro medico consiglia la angio risonanza, non so bene che fare

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una tubotimpanite catarrale puo' dare la sintomatologia da lei lamentata. Ora, a distanza, non sono in grado di dare una risposta al suo quesito. Per un glomo timpanogiugulare è necessario che si sottoponga ad una RM. Con la sola otoscopia non si puo' fare una diagnosi e nemmeno con una impedenzometria. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent. mo Dott Brunori, grazie per avermi risposto
dunque una 'semplice' tubotimpanite catarrale può causare anche acufene pulsante? Ciò mi risolleva non poco il morale

secondo il suo parere devo chiedere al mio otorino di richiedere una rmn dell'orecchio medio ? Oppure una angio rmn dell'orecchio medio?
Glielo domando perchè l'otorino mi ha suggerito Tac dell'orecchio medio per vedere un enentuale glomo (e non rmn)

e la rmn al cervello e condotti uditivi interni, angolo ponto cerebellare l'ho già fatta pochi mesi fa (quando già avevo questi sintomi:cioè pressione e acufene a destra)

grazie ancora, saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, lo Specialista cui si è rivolto, si è fatto un'idea di cio' che le puo' procurare il sintomo. Pertanto, la scelta delle indagini diagnostiche spetta a questi. Le consiglio, pertanto, di seguire il suo Specialista nella conduzione delle indagini e nelle terapie. Immagino che le prescriverà un angio-RM , oppure puo' decidere di iniziare con una tac: cio' è a discrezione dello Specialista