Orecchio

Sono un’ insegnante di 45 anni e il primo luglio , mentre ero a letto mi sono vista girare la stanza intorno, spaventandomi moltissimo ho chiamato il medico di guardia che mi ha diagnosticato due possibilità: un forte stress o la cervicale.
Mi sono recata subito da un ortopedico per escludere la cervicale, ma il dottore mi prescrive :orudis, siderlud . Subito dopo qualche somministrazione mi accorgo che la terapia non fa effetto, anzi mi sento peggio. Così mi rivolgo ad un otorino che mi diagnostica gli spostamenti di otoliti all’orecchio destro.Mi sottopongo alla manovra e sembra che tutto va per il meglio.Con il passare del tempo però le vertigini passano ma la sensazione di testa vuota, pressione nelle orecchie resta.
Circa da un mese mi accorgo che al mattino mi sveglio con un acufene all’orecchio sinistro che, fortunatamente avverto solo al mattino poi scompare, o meglio forse non lo percepisco.Mi reco così nuovamente da uno specialista otorino, il quale dopo avermi sottoposta ad esame audio-impedenzometrico ed a esame vestibolare conclude: normoacusia bilaterale e timponogramma tipo A bilaterale; non nistagmo spontaneo, segni vestibolari spontanei ed evocati assenti. Terapia: microser gocce ( 2 spruzzi 2 volte al giorno) e acuval bustine 400( 1 al giorno)
Infine dopo alcuni giorni di terapia avverto gli stessi sintomi: pressione nelle orecchie, acufeni al mattino, la sensazione di vertigini e testa vuota.
Mi domando è normale che dopo tanto tempo possa accusare ancora gli stessi sintomi?
È sindrome di Menier? Devo fare altre indagini ? Cordiali saluti, grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
i sintomi sono suggestivi per una sindrome menieriforme.
può eseguire anche una RMN dell'encefalo per escludere patologie vascolari a livello centrale.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.Approfitto per chiederle ancora: se è sindrome di meniere quali accorgimenti posso avere per avere una vita piuttosto normale? La terapia che sto facendo mi può essere di aiuto?Si può guarire o la situazione si complicherà con il passare degli anni?Sicura di una sua risposta, cordialmente la ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
DIMENTICAVO DI DIRLE CHE OGGI AVVERTO ANCHE UN FASTIDIOSO DOLORE ALL'INTERNO DELL'ORECCHIO DESTRO E A VOLTE ANCHE PRURITO. E' NORMALE O DEVO ESSERE ATTENTA ANCHE AGLI SBALZI DI TEMPERATURA? LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.