Ho iniziato una terapia di cortisone e di vasodilatatori

Salve,ho un problema:da circa un mese soffro di acufene monolaterale..ho eseguito visita otl ed esame audiometrico ed è risultata una ipoacusia lieve. Ho iniziato una terapia di cortisone e di vasodilatatori(trental)ma quest'ultimi ho dovuto interromperli per degli effetti indesiderati(forte cefalea,nausea,vertigini) e così l'otorino mi ha prescritto la terapia con cortisone e un integratore(brainil). La cura dura 10 gg e ora sono al sesto giorno ma il mio acufene è peggiorato(avverto il ronzio più forte e a volte mi sembra di impazzire)...volevo sapere se è normale,se vuol dire che le medicine fanno effetto oppure se devo preoccuparmi. E vorrei qualche consiglio su come cercare di non avvertire l'acufene. Inoltre finita la terapia il medico ha detto che dovrò fare l'esame dei potenziali acustici evocativi. Perchè?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
i potenziali evocati uditivi valutano la funzionalità del nervo acustico.
un peggioramento dei sintomi va riferito subito al suo otorino, onde capirne il motivo (nonstante la terapia in corso).

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ho effettuato l'esame dei potenziali evocati acustici e sono nella norma. Il tecnico mi ha rifatto l'esame audiometrico e la impendenzometria dalla quale si è visto che i riflessi a sinistra sono assenti;quindi questa volta è cambiata la diagnosi: ipoacusia lieve trasmissiva a basse frequenze e anchilosi stapedio-ovalare...mi è stato detto che ho l'otosclerosi. Io mi chiedo come sia possibile visto che il primo esame audiometrico l'ho fatto 10 gg prima rispetto al secondo! Cosa devo fare???? Ulteriori accertamenti oppure la diagnosi è certa???? Aiutatemi!! Mi è stato detto che non c'è terapia e che devo fare un controllo ogni anno per controllare l'evoluzione. Forse dovrei fare una tac o altro??? Non so...ho paura...aiutatemi!