Modesti ispessimenti polipoidi

Buon giorno,
Sono una signora di 35 anni
desidero gentilmente porre alla Vs attenzione il referto tac massiccio facciale, in seguito a una presunta rinosinusite catarrale.
Tac:Modesti ispessimenti polipoidali della mucosa del seno mascellare di sinistra;per il resto, normoaerati il seno mascellare controlaterale, i seni frontali il seno sfenoiadale e le cellette etmoideii.Pervi gli infundibili.Presente conca bullosa bilaterale.Conservate le lamine papiracee.Non cellule eterotopiche.
Sono molto in ansia e preoccupata,mi chiedo se dovrei operarmi?e quali rischi comporta?Ringrazio tanto. Cordiali saluti .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, le consiglio di far leggere le immagini della tac cui si è sotoposta ad uno Specialista. In base a cio' che emergerà dalla tac e da una fibroscopia nasale, si potrà prendere una decisione sul suo caso. Se veramente sono presenti formazioni polipoidi, l'unica soluzione sarà un intervento chirurgico per l'asportazione di dette formazioni (FESS). Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ringrazio per la gentile e celere risposta.Cordialmente invio i miei saluti.
[#3]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2010 al 2011
Otorinolaringoiatra
E' da valutare innanzitutto la sintomatologia.
Il rilievo del solo ispessimento polipoide di un unico seno mascellare verosimilmente non è una indicazione alla chirurgia.
Nella maggior parte dei casi è sufficiente solo una terapia medica
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dottore, ringrazio per il Suo prezioso consulto.
In riferimento alla mia sintomatologia, io non accuso nessun disturbo all'orecchio sinistro, anche se a volte ho la sensazione che si attappa.Invece all'orecchio destro che non presenta dalle radiografie nessun problema di rilievo è stata diagnosticato muco nelle tube di eutacchio, che in parte con olio gomenolato ho eliminato.Diagnosi:rinosinusite.
Le chiedo secondo lei dovrei fare una fibroscopia o altro per vedere bene se il referto tac è eseguito bene?
Cordialmente ringrazio di cuore per la Sua gentile risposta
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, le immagiuni della tac cui si è sottoposta devono essere lette personalmente dallo Specialista. Certamente, una fibroscopia nasale sarà necessaria per la formulazione della diagnosi e la scelta della terapia piu' idonea nel suo caso. Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ringrazio per la vs gentile risposta molto celere e professionale.
E' immediata, la mia visita per la tac ad un specialista vicino alla mia città, abito in veneto.Cordialmente ringrazio
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere il parere del Collega cui si rivolgerà. Buona serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore,
Buona sera,
lo specialista che mi ha visitato a Padova, ha visto la tac mi ha detto che per lui il referto della tac, risulta un pò eccessivo rispetto alla presenza mascella sinistra della formazione polipoide, in quanto molto piccola , e che non dà nessun fastidio.Risultato visione tac:negativa.
Per lui non si evidenzia sinusite ,anche perchè non ho mai accusato mal di testa ealtri dolori particolari, la conca bullosa rientra nella norma, in quanto la conformazione è di carattere anatomico.Ho eseguito esame audiometrico, con esito normale.
Mi ha detto che dall'endoscopia nasale si evince catarro orecchio destro nelle tube di eustacchio . che potrò eliminare con terapie solo naturali:olio gomenolato e lavaggi nasale 2 o 3 volte a settimana e pian piano tutto tornerà normale.Mi ha cosigliato anche terme .Dalla tac e dall'endoscopia fatta precedentemente, risultava questa situazione.(Non mi ha fatto fare la fibroscopia)Spero sia la soluzione al momento giusto, dato che lo specialista in questione è un chirurgo conosciuto.
Ringrazio per la SuA cerelere disponibilità , Ringrazio .Cordialmente invio distinti saluti.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come vede, è sempre necessario che lo Specialista legga personalmente le immagini diagnostiche, oltre che effettuare un esame clinico con l'ausilio delle fibre ottiche. Sono contento per lei che non siano presenti formazioni polipoidi che, in tal caso, dovrebbero essere asportate chirurgicamente. Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
ringrazio per la Sua professionale risposta, sono tranquilla anche se,la micro presenza polipoidalea sinistra della mascella è presente, ma non da nessun fastidio, e il medico specialista mi ha detto che è irrilevante,spero sia la scelta più giusta, eventualmente contiunerò i consulti.Sinceramente mi fido, spero sia la scelta giusta.Ringrazio per la cpordialità.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve,
ho iniziato da 25 giorni la cura con olio gomenolato e lavaggi nasali 2-3 volte a settimana,ma accuso ancora molto catarro alle tube di eustacchio e all'orecchio sinistro un leggero senso di attappamento che in genere è saltuario come sensazione.
Secondo lei la terapia a base di olio gomenolato e lavaggi nasali per ridare pian piano al naso la normale regolazione(scusi non uso termini specifici), va bene o no?Come potrebbe essere integrata?
aggingo che lo specialista , mi ha detto che ci vuole tempo per la cura.
Cordialmente, invio i miei sinceri ringraziamenti e saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve,
ho iniziato da 25 giorni la cura con olio gomenolato e lavaggi nasali 2-3 volte a settimana,ma accuso ancora molto catarro alle tube di eustacchio e all'orecchio sinistro un leggero senso di attappamento che in genere è saltuario come sensazione.
Secondo lei la terapia a base di olio gomenolato e lavaggi nasali per ridare pian piano al naso la normale regolazione(scusi non uso termini specifici), va bene o no?Come potrebbe essere integrata?
aggingo che lo specialista , mi ha detto che ci vuole tempo per la cura.
Cordialmente, invio i miei sinceri ringraziamenti e saluti
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, prima che si veda l'effetto della terapia, occorre che passino dai 20 ai 30 giorni. Personalmente, ritengo la terapia prescritta insufficiente per la patologia in oggetto, ma non posso assolutamente modificarla in questa Sede. Buona giornata
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
ringrazio per la Sua celere risposta.
Mi chiedevo se gentilmente mi possa dare un idea di come poter integrare la terapia e se devo consultare altri specialisti. ringrazio
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non vede dei benefici dall'attuale terapia, le conviene, dapprima, informarne lo Specialista che ha fatto la prescrizione. In caso negativo, le converrà consultare un altro Specialista. Buona serata
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
Ringrazio per la Sua Risposta.Cordialmente invio i miei saluti