Otite

Nei giorni scorsi ho avuto un forte raffreddore durato circa due settimane, con muco abbondante, fluido e di colore trasparente.
Nell'ultima fase del raffredore, per un paio di giorni, al mattino sentivo il naso e la gola piena di muco che fuoriusciva molto denso e di colore giallo scuro, in particolare dalla narice sx, mentre durante la giornata le secrezioni continuavano ad essere fluide e trasparenti.
Attualmente continuo ad avvertire una sensazione di muco in gola e episodi intensi di tosse grassa verso sera e al mattino.
Da circa una settimana, durante la notte ho avvertito un forte ronzio all'orecchio sx, vibrante, con ritmo irregolare, e senso di leggero ovattamento e di pressione.
L'intensità di tale disturbo è diminuita notevolmente nell'arco di 24h, divenendo avvertibile solo durante la notte.
Da un paio di giorni, mentre tossisco, a volte avverto leggero dolore all'orecchio.
Può trattarsi di otite catarrale, cosa mi consigliate di fare?

Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, dalla sintomatologia descritta, la causa della sintomatologia dovrebbe essere una rinosinusite. Tale patologia puo' comportare anche una tubotimpanite catarrale, ovvero una minore ventilazione dell'orecchio medio attraverso la tuba d'Eustachio, con relativa raccolta di catarro nella cassa del timpano. Generalmente, la terapia consiste nell'uso di spray decongestionante le mucose nasali e di un fluidificante a base di acetilcisteina. Utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una conferma di diagnosi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto Dr. Brunori per la celere risposta.
La descrizione della patologia che mi da è chiara e mi sembra corrispondere ai sintomi da me avvertiti.
Da qualche giorno sto assumendo uno sciroppo mucolitico
a base di Bromexina Cloridrato, posso sostituirlo con uno a base di acetilcisteina.
Eseguirò quanto prima una visita specialistica.
Se la diagnosi fosse confermata, volevo sapere se si tratta di una patologia che evolve favorevolmente anche in modo spontaneo.

La ringrazio molto per il servizio che formisce e per la cortese attenzione.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La patologia, difficilmente si risolve da sola. occorre almeno che venga fatta una terapia farmacologica, pena una sua cronicizzazione. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie Dr. Brunori

Sono stato dal medico di base, in attesa della visita specialistica. Mi ha prescritto Fluimucil aerosol da somministrare due volte al giorno.
Mi ha detto che se è in atto una infezione batterica sarà necessario assumere un antibiotico e di aspettare la visita specialistica.
Lui ritiene che si tratti un'affezione di origine virale.

Volevo chiederLe in che modo è possibile diagnosticare la presenza di un infezione batterica piuttosto che virale e quindi stabilire la necessità di assumere l'antibiotico.

Non ho dolore all'orecchio se non dopo una lunga sequenza di colpi di tosse forte, e comunque è sopportabile e dura qualche istante; il ronzio ed il senso di ovattamento li avverto di notte dopo un po' che sono in posizione sdraiata e durante la mattinata.

Grazie per la cortese attenzione.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come giustamente lei ha detto, se si tratta di una forma virale, l'antibioticoterapia è inutile. Per essere sicuri della natura della patologia, si potrebbe, per esempio, fare un esame citologico del muco nasale. Comunque, in attesa della visita da parte di uno Specialista, sempre utile, non assumerei antibiotici ma solo mucolitici e decongestionanti delle mucose nasali sotto forma di spray nasale od aerosol.Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie Dr. Brunori.
In attesa della visita procedo come mi ha indicato.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito della visita specialistica. Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Brunori

Sono stato visto dall'otorino qualche giorno fa.
La visita ha evidenziato: "nessuno spostamento con Valsalva", ma non ho avuto chiarimenti a riguardo.

Ho eseguito un esame impedenzometrico che è risultato nella norma.
Il medico mi ha consigliato di continuare la terapia con il Fluimucil, in quanto potrebbe esserci del muco nel rinofaringe che determina i disturbi da me avvertiti.

Attualmente avverto ancora un leggero ovattamento all'orecchio sx e qualche volta una dolenzia mentre tossisco. In posizione sdraiata, dopo un po', il senso di ovattamento aumenta e avverto il ronzio.
Il disturbo aumenta al mattino al risveglio, per poi diminuire ed essere impercettibile, in posizione eretta, durante il giorno.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo nel continuare il mucolitico, ma occorre anche utilizzare un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali. Il tutto almeno per una quindicina di giorni. Buona domenica
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie Dr. Brunori

Attualmente non ho congestione nasale ed un po' di muco mi si forma costantemente solo in gola. Non mi è stato dato lo spray nasale perché il naso lo sento libero; se è utile lo prendo comunque.
Proseguirò la terapia per una quindicina di giorni come da Lei indicato.

Grazie per la cortese attenzione.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che sia utile l'uso di uno spray nasale. Mi farà piacere essere aggiornato. Buona serata
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Brunori
Sto eseguendo la terapia con Fluimucil 200, 3 bustine al giorno, e spray Localyn Rinologico.
Volevo chiederLe se lo spray nasale che sto utilizzando è adeguato.

Attualmente avverto un senso di fastidio al viso, in particolare nella zona del naso e degli zigomi, sintomi compatibili con la sinusite. Avverto inoltre una aumentata sensibilità ai denti e alle gengive, e secchezza delle mucose che aumenta con l'assunzione del Fluimucil.

Grazie per la cortese attenzione.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo spray nasale indicato è valido per la patologia in questione. Forse, riguardo al mucolitico, forse sei intollerante a qualche eccipiente e, magari, lo sostituirei con un altro a base di sobrerolo. Integrerei la terapia con un antistaminico. La cura deve essere fatta per almeno 20 giorni. Il fastidio al viso è compatibile con la sinusite. Grazie a te. Buona serata
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie ancora Dr. Brunori per la chiarezza e la disponibilità.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a te: siamo qui per questo!