Febbricola persistente e tonsilliti

Egregio Chirurgo,
dai primi di dicembre dello scorso anno soffro di febbricole ricorrenti che non superano i 37,3 °
Mi ha visitata un otorino che, pur non rilevando placche, mi ha consigliato di asporarle in quanto sono criptiche e ospitano tonsilloliti. Mi ha prescritto delle analisi di laboratorio da fare e un tampone.
Sinceramente l'idea di togliere le tonsille da adulta non mi entusiasma e le analisi che allego, sembrano tranquillizzarmi. Però la febbre non passa. La mattina non c'è, il pomeriggio torna puntalmente. Non ho tosse né raffreddore né mal di gola, però questa frebbicola non passa. Secondo lei anche se le tonsille dalle indagini di laboratorio non sembrano malate potrebbero esserlo lo stesso dato l'esame obiettivo del medico?

Globuli bianchi 6,94
Globuli rossi 4,86
Emoglobina 13,1
Ematocrito 38,8
Volume globulare medio 79,8
MCH 27
MCHC 33,08
Piastrine 274
RDW SD 36,2
RDWCV 12,8
MPV 10
PL CR 26
Neutrofili 59,8
Linfociti 32,7
Monociti 5,5
Eosinofili 1,6
Basofili 0,4
Neutrofili 4,15
Linfociti 2,27
Monociti 0,38
Eosinofili 0,11
Basofili 0,03

TAMPONE rari streptococchi alfa emolitici - negativo per strepto cocco beta emolitico di gruppo a

ferritina 19,7
ves 24
Proteina C reattiva 0,18
TAS 15
FAttore reumatoide 3
Alfa glicoproteina acida 83

glicemia 96
azotemia 29
colesterolo totale 166
trigliceridi 77
transaminasi got 19
transaminasi gpt 42
monotest ig m negativo

analisi urine nella norma.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Risulta una infiammazione in atto (VES 24) e la presenza di un batterio (streptococco alfa emolitico). Ora, io non conosco il suo caso clinico e, quindi, non sono in grado di dirle se necessiti di un intervento chirurgico o di una terapia con autovaccino, per esempio. Se ha fiducia nello Specialista che la segue, consiglio di seguire le sue indicazioni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Egregio Dr Brunori, la ringrazio per la cortese e puntuale risposta. Non posso dire che l'otorino che mi ha diagnosticato le tonsille da asportare sia di fiducia in quanto era la mia prima visita. Però trovo interessante il discorso dell'autovaccino che come alternativa, almeno mi darebbe una possibilità. vivo in provincia di Roma, mi sa indicare se ci sono dei centri specializzati a cui mi posso rivolgere. Grazie anticipatamente.

PS = La febbre dopo due mesi è scomparsa. Potrebbe essere stata mononucleosi asintomatica anche se il Monotest era negativo, come ha detto il medico curante, sarebbe stato meglio controllare non solo le Ig M, ma anche le IG G. Purtroppo le analisi mi sono state prescritte da un sostituto del mio medico di base ed evidentemente non erano complete.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il monotest non è un esame attendibile per una diagnosi certa; ci si basa, invece, sul citomegalovirus e EBV. La prescrizione dell'autovaccino deve essere fatta dal suo Otorino. Per motivi pubblicitari, non posso fare nomi di Strutture che effettuino tale vaccino. Chieda informazioni allo Specialista cui si è rivolta. Cordialità