Tas alta qpe leggermente fuori norma

G.mo dottore, ho 37 anni, non fumo, bevo 1/2 bicchiere di vino rosso solo a pranzo, seguo un'alimentazione varia,equilibrata e iposodica. Fino a qualche mese fa praticavo attività fisica aerobica regolare( corsa,bici)soprattutto per scaricare stress ed ansia che circa due anni fa mi avevano procurato attacchi di panico che tengo sotto controllo attraverso terapia farmacologica. La PA è borderline 140/90. Attualmente non riesco a praticare attività sportiva regolare in quanto a fine settembre 2010, durante un allenamento, mi sono dovuto fermare a causa di una tachicardia. Ero fermo da circa un mese per l'estrazione del dente del giudizio inf. dx. incluso che mi ha procurato non pochi problemi(antibiotici per 10gg tra il pre e post 'intervento' e, nonostante la copertura antibiotica, la comparsa di placche bianche alla gola, hanno indotto il mio medico a prescrivermi ulteriori 4gg di rocefin). La ripresa dell'attività fisica è avvenuta una ventina di gg dopo la perfetta guarigione ma con la comparsa di una patina bianca sulla lingua e un notevole senso di sete malgrado beva 2-3 L di acqua al giorno sia quando mi allenavo che a riposo. Naturalmente, per venire a capo delle cause di questa tachicardia, sto seguendo diverse strade(psichiatrica-aggiustamento terapia farmacologica;cardiologica(visita cardiologica-ecg,holter pressorio 24h,holter cardiaco 24h,ormoni tiroidei-tutto negativo);medicina sportiva-test da sforzo- negativo);EMATOLOGICO-riporto i risultatati delle ultime analisi effettuate: GLICEMIA BASALE: 87MG/DL 60-110; BILIRUBINA TOT. 0,80 MG/DL fino a 1.10; BILIRUBINA DIR. 0,16 MG/DL fino a 0.30; BILIRUBINA IND. 0,64 MG/DL fino a 0.80; COLESTEROLO TOT. 183 MG/DL <200 HDL 71 MG/DL >55 LDL 99 MG/dl <130 TRIGLICERIDI 64 MG/DL <170 SODIEMIA 143 mEq/L 137-145 POTASSIEMIA 4,2 mEq/L 3.6-5 MAGNESIEMIA 2,1 mg/dl 1,6-2,3 RBC 5130.000/mmc 4.500.000-5.800.000 WBC 7200 /mmc 4.000-10.000 HB 14,7 g/dl 13-17 HB% 91,9 VG 0,90 EMATOCRITO 44,6% 40-52 MCV 86,9 fl 82-92 MCH 28,7 pg 27-31 MCHC 33,0 g/dl 32/36 NEUTROFILI 59% 40-70 EOSINOFILI 1% 1-6 BASOFILI 0,0 % 0-1 LINFOCITI 33,6% 20-45 MONOCITI 6,4% 2-8 PIASTRINE 192.000/mmc 150.000-400.000 VES Iora 10mm/h VES IIora 20mm/h INDICE DI KATZ 10.0 2-10 TAS 400 IU/ml fino a 200 PCR <6 mg/l <6 GOT 29 U/l fino a 35 GPT 42 U/l fino a 41 ELETTROFORESI DELLE SIERO PROTEINE PROT.TOT. 6.80 G/dl A/G 1.05 ALB. 51.3% 3.48G/DL 55-68 ALFA1 5.0 % 0.33G/DL 2-4.5 ALFA2 9.5 % 0.64G/DL 5.5-8.3 BETA 14.1% 0.95G/DL 7-14 GAMMA 20.1 1.36G/DL 12-22 Il medico sportivo mi ha detto di tralasciare la sua pista e di valutare con il medico di base la necessità di indagare sulle alterazioni della TAS e del QPE. Lo specialista in psichiatria mi ripete di tenere disgiunti(fino a prova contraria) gli eventi psichici da quelli organici. Il medico di base vuole approfondire ma, secondo lei prevale la componente psichica. Fino ad oggi non avevo dato molto peso a queste situazioni perché il mio fisico rispondeva bene agli stimoli allenanti ma, come Le ho detto in precedenza, la tachicardia e soprattutto un calo NOTEVOLE nelle prestazioni fisiche, mi inducono a ricercarne le cause. Secondo la SUA esperienza, in base alla mia esposizione dei fatti(scusi se mi sono dilungato ma ci tenevo a darLe un quadro quanto più preciso possibile della mia problematica), una TAS così alta(era 200 alla fine del 2009), abbinata al QPE un po' alterato può evidenziare una infiammazione pregressa o ancora in atto di qualche organo in grado di procurare i sintomi precedentemente descritti? Secondo la Sua valutazione con quali altri esami clinici posso integrare il quadro delle possibili cause? Infine, g.mo dottore, il mio medico di base ritiene che, la sodiemia, pur rientrando nei limiti, è un pò alta visto che mangio quasi senza sale: non so che valore possa avere questa affermazione ma glieLa riporto per una eventuale Sua considerazione. La ringrazio immensamente per il tempo che vorrà dedicarmi e, in attesa di una Sua cordiale risposta, le auguro un buon lavoro.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente:
E' verosimile che le sue placche dell'episodio citato non siano da causa batterica inoltre il suo TAS non mi pare significativo.In ogni caso potra' ricontrollarlo a distanza di tempo insieme ad emocromo ,VES,PCR.Cordialmente

Paolo Carnevali