Placche bianche sulle tonsille

Buon giorno. Ragazza. 163 per 50 kg. 24 anni.
Le descrivo subito la mia situazione.

Primo giorno: febbre 38.7 accompagnati da brividi, nausea, dolori articolari e muscolari in tutto il corpo ma soprattutto al collo e cerchio alla testa, scarso appetito, debolezza generale. Niente raffreddore, niente tosse e catarro.

Secondo giorno: 38 di febbre, sudorazione notturna abbondante, i dolori diminuiscono ma non scompaiono, compreso il mal di testa, l'appetito si normalizza. Niente raffreddore, niente tosse e catarro. Verso sera comincia a presentarsi un fastidio alla gola.

Terzo giorno: Febbre assente 36.3. Dolori spariti, mal di testa sparito, tonsilla destra gonfia e rossa che presenta 4 placche bianche(non gonfie). Linfonodi sottomandibolari ingrossati e doloranti. Dolore a deglutire, respirazione perfetta, niente raffreddore, nè catarro, nè tosse, nè mal di gola. Solo la tonsilla destra fa male. Nessun senso di spossatezza o debolezza, l'alito è normale, non cattivo.

La mia dottoressa non può visitarmi perchè troppo impegnata.
Il dubbio rimane se la tonsillite è di origine batterica o virale (anche se sono per la seconda ipotesi, non si è mai troppo sicuri) Quindi se devo prendere l'antibiotico o semplicemente un disinfiammante.

Ringrazio a chi risponderà.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da lontano, non posso fare una diagnosi. Comunque, la sintomatologia sembrerebbe essere su base virale. Con o senza antibiotico, una tonsillite dura circa quattro giorni:pertanto, non si deve mai utilizzare l'antibiotico prima del quarto giorno dall'esordio della sintomatologia. Per il dolore o la febbre, assumere un qualsiasi antinfiammatorio per via orale e fare dei gargarismi con coca-cola o the. Questi, infatti, contenendo caffeina, sono degli ottimi antinfiammatori locali da utilizzare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
La dottoressa mi ha prescritto l'antibiotico augmentin (strano!)
Io odio profondamente gli antibiotici...

Ne ho prese 2 pastigle il primo giorno, ma mi ha devastato lo stomaco, causandomi ovviamente la classica diarrea.
Il giorno dopo le placche sono sparite e la tonsilla si è sgonfiata.
Pensavo di essere guarita, quindi ho sospeso il ciclo.
(Che senso ha stare male per colpa dell'antibiotico?)

Morale: oggi mi si è rigonfiata la tonsilla.
Ora...
Devo riprendere l'antibiotico?
Potrebbe essersi instaurato un'antibiotico-resistenza?
Devo cambiare marca?
Faccio finta di niente e mi tengo la tonsilla gonfia?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non assumere piu' antibiotici, semmai un antinfiammatorio. Magari farei un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni
[#4]
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buonasera!
Tutto passato, grazie!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per te. Comunque, fra qualche giorno, farei sempre il tampone faringeo. Buona giornata