Il suo parere è stato che sicuramente avevo avuto una faringite, ma secondo lui il problema può

Egr. Dottore,
da circa un mese ho mal di gola. All'inizio era molto forte, poi mi sono rivolta al mio medico di base il quale vista l'assenza di placche mi ha prescritto del iodosan in compresse. Purtroppo a distanza di 8 giorni il dolore non era passato e la gola continuava ad essere arrossata ed avevo anche una forte secchezza, così il mio medico mi ha consigliato di fare un tampone ed una visita dall'otorino. Il tampone è risultato negativo. L'otorino mi ha chiesto più volte se soffrissi di bruciore di stomaco ed gli ho risposto di no. Il suo parere è stato che sicuramente avevo avuto una faringite, ma secondo lui il problema può essere dovuto ad un reflusso gastrico. L'otorino mi ha così prescritto un antibiotico MACLADIN 250mg 2 compresse al giorno per dieci giorni. Con questo farmaco il forte dolore è passato, ma mi è rimasta la secchezza in gola e la sera mi ritorna il bruciore. Nel frattempo il mio medico di base mi ha prescritto un esame delle feci per la ricerca dell'helicobacter ed anche questo esame è risultato negativo così mi ha prescritto un antiacido PANTORC 40mg 2 compresse al giorno. Nonostante anche questo ultimo farmaco la secchezza in gola persiste. Secondo il mio medico dovrei fare una gastroscopia. A questo punto vorrei chiederle se lei ritiene utile questo ultimo esame, se trova giusta tutta procedura seguita dai suoi colleghi e se è d'accordo con loro sulla causa gastrica del mio fastidio alla gola.

Per concludere vorrei far presente che ho 40 anni, sono donna, ho assunto per un anno il PROMETIUM e da circa un mese e mezzo sto assumendo la pillola KLAIRA
La ringrazio fin d'ora per la sua gentile collaborazione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la sintomatologia sofferta possa dipendere da una esofagite da reflusso. Giustamente, per una convalida della diagnosi, occorre necessariamente che si sottoponga ad una esofagogastroduodenoscopia. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori