Vertigini ,acufeni e continuo senso instabilità

Gentili dottori, il mio problema sono le vertigini ed un senso di instabilità che mi porta ad avere la sensazione che il pavimento ondeggi.Inoltre ho sempre l'impressione che siano le cose a venire verso di me enon viceversa, come se anche gli oggetti ondeggiassero.Sono stata al policlinico di Napoli dove,dopo l'anamnesi, hanno eseguito manovre di posizionamento per gli otoliti facendomi mettere degli occhiali collegati ad un video.Al controllo dopo una settimana mi hanno detto che la manovra era riuscita e mi hanno dato da eseguire degli esercizi di rieducazione vestibolare per un mese che sto facendo tutti i giorni da sola.Ma il problema persiste, anche se diminuito.avverto tra l'altyro, in posizione supina ed in assenza di rumopri esterni, una specie di scroscio,tipo pioggia nell'orecchio sx e tipo come una pressione di un dito.ho sentito, parlare di idrope labirintico ed ho letto qualcosa su questa patologia che sembra dare i sintomi che avverto.Volevo sapere se c'è a Napoli e provincia qualche centro dove si possa fare una diagnosi globale con stabilometria computerizzata,otoscopia o altro che mi possa portare ad una diagnosi più precisa che mi porti ad una remissione del fastidio?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La Clinica Universitaria di Napoli è un Centro d'eccellenza a livello nazionale. Non è il caso, quindi, di rivolgersi ad altre Strutture. Purtroppo, la patologia sofferta richiede molto tempo per vedere la guarigione. Importante è che segua correttamente le indicazioni che le sono state date e si presenti ale varie visite di controllo programmate. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie di cuore dott.Brunori per la sua sollecita risposta che mi conforta vedendo che anche Lei dice che mi sono affidata alla struttura giusta.Mi chievo di cosa fosse l'idrope e l'indagine di stabilometria computerizzata, visto che la dottoressa mi ha eseguito nel corso del I appuntamento solo manovra per otoliti ed alsecondo verifica manovra ed esame audiometrico che riporta caduta dell'udito a dx,anche se io gli acufeni ed la pressione la avverto al sx.Suppongo che procederanno per gradi.le riporto referto controllo del 22/10/010:
pregressa VVPPB del CSP SX trattata con manovre di riposiz. con buon esito.Persiste sensazione di instabilità posturale associata a stato di ansia(ma il problema è che, a mio parere, sono le vertigini che mi portano l'ansia perchè quella sensazione di brusca perdita della stabilità sotto i piedi mi porta come a sobbalzare come di fronte ad un pericolo.Grazie ancora,in attesa del II controllo a fine novembre, sto continuando a fare a casa gli esercizi rieducazione vestibolare che penso siano quelli da protocollo ospedaliero.Per la postura del collo rigida-(faccio un lavoro che mi costringe alla scrivania ed al P.C )E CIò CERTO NON MI AIUTA.Ma procederò con fiducia e pazienza.buon giorno
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'idrope endolinfatica o malattia di meniere è una patologia che consiste nell'aumento della pressione del liquido presente nel labirinto. La stabilometria consiste in un esame della postura da effettuare ad occhi chiusi e segna i movimenti del corpo, evidenziando una eventuale patologia labirintica. Ovviamente mi spiego in termini accessibili. Mi scuso con gli addetti ai lavori!
Attendo sue notizie a fine mese