Vertigini ed ascensore

Buonasera Dottori,
sono una ragazza di 30 anni e da circa due anni avverto un "particolare" disturbo. Ogni volta che prendo l'ascensore, sia in salita che in discesa, appena tocco terra e cammino ho un forte senso di vertigine. Specifico che tale sensazione non l'avverto durante la salita /discesa ma quando muovo i primi passi appena uscita dall'ascensore. Tale disturbo ha un senso?
Ringrazio anticipatamente per la cortesia.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Certamente ha un senso.
E' possibile che lei abbia una sfumata sofferenza di una struttura che si trova nell'orecchio interno, il sacculo, la cui funzione è quella di leggere le accelerazioni in senso verticale, proprio come in ascensore.
Dopo la sollecitazione, il rimettere piede sulla "terra ferma" può darle effettivamente un senso di instabilità.
Si sottoponga a visita audiologica o otorinolaringoiatrica ad esame vestibolare.
Ci informi.
Saluti.

Vincenzo Marcelli