Rumore pulsante ad un orecchio e saltuaria forte sensazione di chiusura alle orecchie

gent.mi dott.
volevo avere un vostro parere in merito ad alcuni disturbi molto fastidiosi che permangono da circa sei mesi
sono una donna di 44 anni
Ho avuto inizialmente a maggio un episodio di chiusura totale di un orecchio, con rimbombo e autofonia,come quando c'è forte raffreddore o si è sopra un aereo che atterra ma l'otorino (in base all'esame audiometrico in cabina uscito normale) affermava che non si trattava di catarro
[Ho il setto deviato a dx e la narice perennemente e completamente chiusa]
Non mi fece nè il timpanogramma nè altri esami, tolse solo poco cerume.
Dopo pochi gg insorse però un ACUFENE monolaterale a dx, molto forte e di tonalità bassa che ogni tanto sparisce, ormai si fa sempre più stabile e PULSANTE, ritmico col battito del cuore
A volte tuttora la pressione alle orecchie è molto intensa, più dal lato del'orecchio 'acufenizzato' ma in certi momenti del giorno o per alcuni gg consecutivi passa del tutto e le orecchie si stappano
L' acufene ogni tanto sparisce anche a seconda dei movimenti del capo e se esercito una pressione dal basso, in corrispondenza dell' angolo della mandibola, la cosa più fastidiosa è che l'acufene è appunto sempre più pulsante e sincronizzato col cuore,perciò dormo pochissimo; se poi mi innervosisco o mi muovo velocemente avverto forte dolore a partire dall'angolo inferiore della mandibola fin giù nel collo, lungo il decorso della vena giugulare ..ho paura di avere qualcosa di vascolare o un contatto neuro vascolare , tanto che vorrei sottopormi a angio rmn
La pressione arteriosa è bassa o normale
Ho fatto 5 mesi fa una rmn standard al cervello con studio dei condotti uditivi e angolo pontocerebellare con macchina aperta da 0,4 tesla e senza contrasto perchè allergica al gadolinio (e allo iodio)risultata negativa
qualche gg fa un otorino mi consigliava una tac dell'orecchio medio per verificare se ho un GLOMO timpanico o giugulare e per visualizzare meglio il timpano ecc (mia nonna soffriva di otosclerosi pesante fin da giovane)
Il TIMPANOGRAMMA fatto pochi gg fa ha evidenziato tracciato modicamente spostato sulle frequenze negative all'orecchio dx
L'otorino dice che potrebbe esser catarro ,sebbene l'esame audiometrico sia sempre normale, l'ABR è normale pur con onde più appiattite a dx ma la latenza è giusta
Mi chiedo se devo fare un'angio rmn o dar priorità alla tac dell'orecchio medio? E' sufficiente guardare l'orecchio medio con la tac o devono guardare ancora l'orecchio interno? (già visto con rmn a giugno)oppure recarmi da un gnatologo ...ho una tale confusione in testa! un medico mi consiglia una cosa, l'altro un altra,se perlomeno due medici fossero dello stesso parere !
Un neurinoma o meningioma potrebbe esser sfuggito alla rmn aperta senza contrasto, sebbene l'ABR sia tuttora negativo?
Grazie per eventuali preziosi consigli
cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
la RMN encefalo è il gold standard nello studio dell'orecchio interno.
stante la pulsatilità dell'acufene, può approfondire l'ipotesi di genesi vascolare con eco color doppler dei tronchi sovraortici.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie per la gentile risposta,

il doppler tsa l'ho fatto e il medico mi ha detto che la arteria vertebrale destra nei movimenti della testa verso sinistra lascia passare meno sangue rispetto alla sinistra, (e ciò accade pure alla arteria comunicante posteriore destra con le manovre di 'compenso') pare che la colpa sia delle vertebre cervicali
Dunque dovrò fare della fisioterapia per risistemare il collo ? O devo approfondire la causa circolatoria con altri esami ?

Potrebbe essere una vena ?(tipo una giugulare) che mi dicono si veda megli o con angio rmn del collo..?
Grazie ancora e saluti