Sindrome vertiginosa e acufeni

Buon giorno.
nel mese di ottobre ho avuto due crisi di vertigini, la prima con vomito e la seconda a distanza di 2 settimane più leggera di alcune ore, avevo preso Microser per qualche giorno e mi sono passate subito. Le vertigini e acufeni orecchie un pò tappate mi sono venute in concomitanza con prima una influenza e trachea infiammata e due bronchiti/gola infiammata recidive, in un solo mese e mezzo, prendendo le medicine prescritte mi sono passate.Non so se dipendeva da queste cose. Sono ritornata dall'otorino, dopo visita e esami udito, sono risultati che sono sorda un pò a orecchio sinistro, dove ho il problema.Adesso ho ancora acufeni e orecchie un pl tappate forse causa di un pò di ansia di questi giorni. L'otorino ha detto che devo solo tenere sotto controllo l'udito e gli esami devo ripeterli l'anno prossimo, che per queste cose non ci sono cure, non si può fare niente. Gli avevo chiesto che se mi venivano altre volte le vertigini se bastava prendere Microser o ci volevano altre medicine, ha detto che bastava Microser. Ma non mi ha convinto perché volevo approfondire.Perché in primavera ero andata da un altro otorino perché avevo avuto lievi vertigini posizionali e non, a dicembre 2009 e primavera 2010 passate senza medicine, l'otorino di allora vedendo solo esame udito audiometrico disse che forse potevo avere la sindrome di Meniere e che potevo fare l'esame vestibolare. Invece quest'otorino, citando nelle due visite l'ipotesi della sindrome di meniere non
l'ha presa in considerazione. Premetto che gli acufeni e orecchie un pò tappate mi vengono saltuariamente dal 1999 che però con il passare degli anni sono diminuiti e venivano solo in concomitanza dell'ansia. Solo da dicembre 2009 sono incominciate le vertigini che però solo a ottobre sono state forti. Che però con i sintomi sono simili agli attacchi di ansia che avevo avuto negli anni passati.
Poiché mi curo per l'ansia quando è necessario. Mi ritrovo come prima senza sapere veramente da cosa dipendono. Per le vertigini, volevo sapere da cosa dipendesse. In primavera ho visto due otorini che hanno sopravvalutato la cosa, ora il nuovo otorino sembra sottovalutare. Mi sono informata cosa siano le vertigini e sindrome di meniere, cosa potrei fare, andare da un altro otorino? O curarmi solo con Microser se vengono altre vertigini?

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
la malattia di meniere presenta tracciati audiometrici e sintomi caratteristici.
ne parli col suo otorino di fiducia, poichè la terapia della malattia di meniere prevede farmaci diversi dalla betaistina.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
Il fatto è che non sapevo dove era meglio andare, in primavera ero andata dall'otorino del poliambulatorio dove vivo, ma essendo una sede distaccata gli otorini cambiano e quando ci andati in due visite capitarono due otorini, di cui il primo ha fatto visita naso/gola/orecchie e solo nel vedere l'esame audiometro disse che forse avevo la sindrome di meniere e dovevo fare esame vestibolare però non l'ho fatto perché in quel periodo ero malata, il secondo solo a parole,senza risultato.
Il terzo otorino di questi giorni dove ho fatto visite ed esami audiometrici non ha riscontrato niente pur avendo detto tutte le probabili cause,ha chiesto solo se mi fossi fatta male all'orecchio, devo solo controllare l'udito annualmente, e secondo lui non ci sono cure. Informandomi so che nel caso della sindrome di meniere ci sono specifici medicinali. Avevo una visita prenotata da un altro otorino di un ospedale ma la data era troppo distante. Io volevo sapere bene se la sindrome c'è l'ho o no. E non so se dovrei andare da qualche altro otorino.

I sintomi che ho avuto fino ad ora sono:a dicembre:lievi vertigini posizionali al risveglio per qualche giorno, così anche a maggio 2010. a fine settembre 2010 Attacco forte di vertigini con nausea e vomito per alcune ore, in concomitanza con influenza. A metà ottobre attacco di vertigini per alcune ore con malessere generale in concomitanza di bronchite e gola infiammata. Passate con qualche giorno di microser.

grazie per la risposta.