Sordità e fecondazione assisitita

Buongiorno, ho 37 anni, ipoacusia neurosensoriale bilaterale grave, senza acufeni, e sto per iniziare le cure per fare la fecondazione in vitro. Su un forum dove si parla di sordità ho letto di vari casi in cui le neo-mamme hanno avuto un ulteriore peggioramento dell'udito dopo il parto.
La mia domanda è : a che rischi vado incontro sottoponendomi alle cure ormonali per avere un bimbo attraverso la fecondazione assistita? Vorrei capire anche quale è il fattore di rischio maggiore: le cure ormonali, il parto stesso (è meglio fare un cesareo?) o l'allattamento? Una gravidanza gemellare aumenta il rischio?
Vi ringrazio per l'attenzione e spero in una vostra risposta , per me è molto importante e anche urgente!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che lei riferisce, riguarda una patologia dell'orecchio medio che prende il nome di otosclerosi. La sordità è di tipo trasmissivo e non neurosensoriale come nel suo caso. Pertanto, io sarei tranquillo al posto suo. Comunque, ogni delucidazione sul suo caso è bene che l'abbia dallo Specialista che conosce il suo caso clinico. Un cordiale saluto e... in bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 , Dr Raffaello! Allora lei sta dicendo che il peggioramento della sordità si verifica soltanto nei casi di sordità dovute alla otosclerosi e nel mio caso (neurosensoriale) non dovrei preoccuparmi? Posso fare tranquillamente le cure con le gonadotropine?
Saluti e ...crepi il lupo!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio che,nel suo caso, non ci siano problemi! Cordialmente