Otosclerosi e aereo

Gentili dottori, io e mia moglie dovremmo prendere l'aereo per andare in Sicilia. Mia moglie è stata operata circa 15-17 anni fa alla staffa (per otosclerosi)ad entrambe le orecchie. Lei ha il timore di prendere l'aereo poichè dice che una variazione della pressione potrebbe essere fatale. Ho letto alcune vostre risposte positive a questa stessa domanda. Tuttavia mia moglie non vuole rischiare. Esiste qualche rimedio in caso di variazione di pressione della cabina dell'aereo? Oppure è necessario prendere qualche farmaco prima di partire? Oppure qualche altra precauzione (più che latro per tranquillizzare mia moglie)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivi per cui ci si debba preoccupare. Importante è che la Signora non sia raffreddata. Semmai, per sua tranquillità, prima del decollo, utilizzi un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali e mastichi gomma americana. Comunque, non vedo la necessità di tutto cio'. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori