Sindrome largo acquedotto vestibolare

sono un ragazzo di 28

Nel 2005, dopo un peggioramento uditivo, sono stato sottoposto:
-TAC delle rocche Petrose (dilatazione acquedotto del vestibolo
(2mm.) e ampliamento del vestibolo. Conclusioni: malformazione
bilaterale dell'orecchio interno caratterizzata da dilatazione
dell'acquedotto del vestibolo DAV.

-RMN dell'encefalo, con metodica “FAST SPIN ECHO” a scansione di
1mm. Conclusioni: conferma anomalia dell'orecchio interno con
acquedotto del vestibolo ampio bilateralmente e modesta ectasia del
sacco endolinfatico destro; incompleta rappresentazione del modiolo.

DIAGNOSI: “ABNORME DILATAZIONE DEL SACCO E DEL DOTTO ENDOLINFATICO CON
UN QUADRO RADIOLOGICO E CLINICO DI LARGE VESTIBULAR ACQUEDUCT SYNDROME
(LVAS).

Fino al 15/2/2011 la situazione era la seguente: IPOACUSIA
NEUROSENSORIALE BILATERALE grave a sinistra e lieve a destra. Ma dal
16/2/2011, a seguito di un peggioramento dell’acuità uditiva
dell’orecchio destro, sono stato sottoposto a terapia con Bentelan x
10 gg. E in assenza di miglioramenti ho iniziato dal 26/2/2011 un
nuovo ciclo di glicerolo 250cc al 10% (ciclo di 6 sedute). Terapia
eseguita già negli anni 2005/2006/2007( 4 cicli completi). Però
durante la terapia, il 9 marzo 2011, c’è stato un nuovo peggioramento,
sempre all’orecchio destro.
Attualmente la situazione è la seguente:
Orecchio sinistro: a 125Hz. 30dB, a 250Hz. 45 dB, a 500 Hz. 55 dB, a
1000Hz. 65dB, a 2000Hz. 95 dB, a 4000Hz. 90dB, a 8000Hz. 105dB.
Orecchio destro: a 125Hz. 20dB, a 250 e 500Hz. 35dB, a 1000Hz. 30dB, a
2000Hz. 50dB, a 4000Hz. 45dB, a 8000Hz. 60dB.

Se necessario posso inviarle la completa storia clinica dal 1999 ad oggi.

[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, sarebbe utile conoscere le condizioni della sua tiroide.
Purtroppo, la sindrome si caratterizza proprio per l'ipoacusia, che a volte peggiora a seguito di eventi traumatici a carico del cranio.
Dall'esame audiometrico, ritengo necessaria la protesizzazione acustica.
Un caro saluto

Vincenzo Marcelli