Tc orecchio medio dx

Salve a tutti. Ho eseguito TC come indicato da specialista ORL che nella visita specialistica ha riscontrato: Membrana timapanica dx con placca calcarea anteriore e perianulare posteriore; rinofaringe libero e orofaringe nella norma. Timpanogramma orecchio dx piatto; audiometria: ipoacusia dx grave di tipo trasmissivo. I sintomi da me riferiti e accusati dal almeno 6 mesi sono: senso di pienezza auricolare, autofonia, acufeni palpitanti, ipoacusia. Dolore raro e di tipo intermittente-trafittivo. Non ho mai avuto affezioni flogistiche a carico dell'orecchio(otiti acute ecc), nè soffro di faringite/laringite. L'uso di gocce auricolari (otalgan, anauran, localynOto ecc) non ha portato a nessun tipo di risultato, nemmeno l'utilizzo di antibiotici a largo spettro.
Il referto TC è il seguente:
"A carico della rocca petrosa dx, si documenta presenza di materiale di densità parenchimatosa che occupa l'intera cassa timpanica, l'aditus e l'antro mastoideo nonché le cellule mastoidee. La catena ossiculare appare avvolta interamente da tale materiale ma conserva una normale conformazione. Non si osservano fenomeni erosivi a carico del tegmen nè dello scutum.
I reperti descritti depongono una forma di entità media cronica dx di natura non colesteatomatosa".
Grazie per il tempo dedicatomi.
Matteo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Matteo, la diagnosi dei Radiologi è giusta. La patologia sofferta è otite media purulenta acronica. Non ci sono terapie farmacologiche che possano rilverla. L'unica cosa è l'intervento di boniofica dell'orecchio medio. Per questo, ti puoi rivolgere presso l'Ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale di Cisanello.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore per il suo consulto. Vorrei chiederle, visto che si tratta di un otite media purulenta cronica, come mai non è presente otorrea? Forse perchè non c'è stata ancora (fortunatamente) la perforazione timpanica?
L'intervento è ambulatoriale?
Grazie infinite per la disponibilità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'otorrea si verifica nel corso di una riacutizzazione della patologia. No, l'intervento non è ambulatoriale: richiede di un giorno di ricovero. Comunque, sarà lo Specialista che avrà la possibilità di vederti a decidere il tipo di intervento da fare. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Aggiornamento al 31/12/2010:
Dal 23 novembre ho eseguito la seguente terapia farmacologica:
-prescritta dall'ORL dopo ultima visita e aver visionato tc: 7 gg levofloxacina 2 cp al dì, e ciprofloxacina in gocce auricolari per 7 gg; il suddetto otorino programma interventi chrg in primavera inoltrata.
Finita questa cura,dopo pochi giorni a causa di forti dolori che si irradiavano all'emicranio dx, alla gola (fino allo stomaco) e alla spalla mi sono recato dal mio medico di famiglia che ha prescritto:
-medrol 16 mg per 10 gg e pivoxil 2 cp al dì per 10 gg e brufen in bustine.
Il dolore è andato a diminuire, ma non sono stati alleviati (come con la terapia del primo otorino) i problemi di ipoacusia, acufeni palpitanti, fruscii, crepitii (come dei piccoli schiocchi) e fischi, senso di pienezza auricolare. Occasionali i fenomeni di otorrea. Si sono presentati talvolta capogiri.
Pochi giorni fà ho eseguito un altro consulto da un altro otorino che all'otoscopia ha evidenziato la presenza di una formazione polipoide che fuoriesce dalla base del timpano che risulta gravemente danneggiato, ma non perforato. Al di là del referto tc, dall'esame obiettivo l'otorino crede che si tratti di una forma colesteatomatosa, ma visionando poi il referto si corregge formulando la diagnosi di Otite media cronica granulomatosa (anche se non mi sembrava molto convinto, soprattuto per quel "materiale parenchimatoso"). Inoltre, la cosa che non quadra secondo il medico è la velocità di insorgenza: non ho mai avuto affezioni alle orecchie, nemmeno da bambino. Ho iniziato ad avere ipoacusia intorno a giugno/luglio scorso e le altre manifestazioni cliniche intorno a settembre/ottobre.
Pur preparandomi all'intervento che vorrebbe eseguire il più presto possibile, mi ha prescritto la seguente terapia:
-medrol 16 mg per 12 gg
-Mediflox gocce auricolari (5 gtt per 3 v. al dì).
Visita di controllo fra circa 12 gg.
Cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e la cortesia.
Saluti Matteo, 25 anni.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi, come già ho detto, che a distanza, senza un esame clinico, mi è impossibile dare ragione all'uno od all'altro Specialista.Credo, pero', che sia urgente intervenire chirurgicamente: importante è che l'orecchio non butti e, pertanto, nel frattempo è importante che assumi la terapia prescritta. Circa la scelta del Chirurgo, devi informarti chi, fra i due, sia piu' esperto sull'orecchio. Un augurio ed un saluto