Tonsillite cronica

Salve,
sono un ragazzo di 18 anni e sin da piccolo soffro di tonsillite (quindi come ben sapete tonsille molto ma molto gonfie e pus bianco/giallastro) accompagnata da febbre molto alta (39/40).
L'anno scorso il dottore mi ha prescritto un ciclo di ommunal, una sorta di vaccino a bocca; finito il ciclo, il problema si è ripresentato. Negli ultimi sei mesi ho avuto 4 volte la tonsillite (tutt'ora sono malato); in estate mi sono ammalato di pertosse e il mese scorso quando mi sono ammalato nuovamente di tonsillite è tornata la pertosse, e ora ho ancora residui di tosse (anche se diminuiscono giorno per giorno). Il dottore mi ha prescitto lo zitromax inizialmente per 3 giorni e successivamente per 2 mesi una volta a settimana, ma a quanto pare non ha fatto alcun effetto.
Cosa mi consigliate di fare? Asportazione delle tonsille? Il mio dottore è contrario ma al tempo stesso non riesce a curarmi del tutto, prescrivendomi l'antibiotico ogni qual volta si presenta la tonsillite. Vorrei fare il tampone ma secondo il mio dottore non serve, purtroppo non so a chi rivolgermi dato che non conosco nessuno specia1ista nella mia zona e non so come/da chi informarmi.
Specifico che sono un fumatore da circa un anno.

Vi ringrazio anticipatamente, distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel tuo caso, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica e, per questa, ti puoi rivolgere presso l'Ambulatorio otorinolaringoiatrico del policlinico universitario di Bari. Sulla base della descrizione che hai fatto, credo che ci siano le indicazioni per un intervento di tonsillectomia. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori