Cronica regredisca

è possibile che una faringite cronica regredisca?
ovvero nel mezzo di rossori e anche momenti in cui la mia faringe p violacea noto che insomma c'è una parte circolare piccola della grandezza di un linfonodo ingrossato che si è sbiancata ovvero è diventata rosa....
la mucosa si sta atrofizzanzo o la faringite sta regredendo?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non è molto chiaro cio' che cerchi di descrivere. Una faringite cronica puo' riacutizzarsi in determinate circostanze, come in occasione di malattie da raffreddamento, di malattie virali, di sovrapposizioni batteriche e puo' rimanere silente in altri periodi. Immagino che tale diagnosi sia stata formulata da uno Specialista. Utili, in questi casi, un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni ed una terapia farmacologica con immunostimolanti e lisati batterici. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie dottore, un'altra domanda se si tratta di faringite post reflusso se si cura questo poi i sintomi regrediscono?
visto che gli IPP non hanno fatto effetto mi è stato consigliato del plasil prima dei pasti per 10 gg e compresse di acido ialuronico....Che ne pensa?
Altra cosa, quanto incide la respirazione orale?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma la diagnosi di reflusso è stata convalidata da una gastroscopia?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
quando feci la gastro non si vide nulla...ma la ph metria dice che ci sono dei relfussi piu che altro notturni..
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Curando l'esofagite, la sintomatologia riguardante il distretto faringeo dovrebbe attenuarsi notevolmente con il tempo, se non cessare del tutto.