Nodulo mandibolare parotideo a dx

Buongiorno, sono a chidedere gentilmente un consulto dovuto al ritiro odieno della mia ecografia. A livello della ghiandola parotidea di dx si apprezza la presenza di immagine ovolare ipeocogena con centro iperecogeno del diametro di circa 10 mm possibile espressione di linfonodo reattivo. Al margine superiore della parotide sempre a dx a livello sotomandibolare si osserva linfonodo del diametro di circa 6.6 e 10 mm a morfologia ed ilo conservato. In sede latero-cervicale bilateralmente si osserva la presenza di alcuni linfonodi con diametri compresi fra 5.8 e 7.8, a morfologia ed ilo conservato. Tutto questo cosa vuol dire? Il mio medico di base è in ferie, cosa mi consigliate? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica e per la lettura dell'esame ecografico e per un esame clinico. Poi, necessiterà una scialo-tc con mezzo di contrasto della ghiandola ed un agoaspirato. In base all'esito degli esami indicati, potrà essere formulata una diagnosi. Tutto cio', tengo a precisare, è necessario per arrivare ad una diagnosi: sono tutte indagini di routine che vengono prescritte non perchè si sospetti qualcosa di brutto. Tanto per sua tranquillità. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori