Fastidio alla gola da mesi..

Buongiorno..scrivo per un problema che riguarda mia madre..Da parecchi mesi lamenta una sensazione di fastidio alla gola.. Come se avesse del catarro fermo, a suo dire, vicino ad una tonsilla che sente più gonfia..
I medici continuano a non trovare niente di anomalo..trovavano solo la gola un pò arrossata, forse portata per il fatto che tira su col naso spesso per cercare di alleviare qst fastidio.. Dopo due cure di antibiotico il problema non si è risolto..il mese scorso è andata dall'otorino che gli ha detto che aveva la tonsillite..Le ha dato un altro antibiotico ma niente da fare...il fastidio resta!
Siamo un pò preoccupati perchè mia madre ha un nodulo alla tiroide, tenuto sotto controllo tramite ecografie..Secondo i medici la tiroide non centra con questo problema..L'otorino le aveva anche prescritto il Rinofluimucil spray per provare a vedere se si trattasse di catarro fermo...
Ora il medico di famiglia le ha consigliato di fare una faringoscopia...
Sarei lieta di sapere una vostra opinione...
Grazie per la disponibilità.. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, per la sintomatologia lamentata dalla Mamma, occorre necessariamente una rinolaringoscopia a fibre ottiche anche per capire se , alla base, ci possa essere anche una esofagite da reflusso. Utile anche un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la velocità della risposta... Il medico di base stamattina le ha prescritto il Bentelan 1 mg...per cinque giorni...senza averle spiegato il motivo però..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre, ripeto, una visita da parte di uno Specialista.