Nodulo tiroide

Buongiorno

ho fatto una eco al collo a causa di una cistina sotto la mandibo. sotto riportavo vi e' per intero il referto.

----------------------------------------------------------------------------
Tiroide regolare come dimensioni con ecostruttura omogenea.
Presenza di nodulo ipo-isoecogeno di circa 7 mm in sede medio lobare posteriore sinistra.
Ghiandole salivari con ecostruttura omogenea. Alcuni linfonodi centimetrici reattivi intraghiandolari livello della sottomandibolare sinistra(un linfonodo) e della ghiandola parotide(due linfonodi).
Linfonodi latero cervicali bilateralmente con caratteristiche ecografiche di reattivita', prevalentemente a sinistra(diametro max sott'angolo mandibolare di circa 18mm)

Si consiglia valutazione ORL.

-----------------------------------------
quello che mi preoccupa e' questo nodulo ipo-isoecogeno.
cosa vuol dire ?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivi per cui ci si debba preoccupare, non avendo ancora una diagnosi precisa. L'ecografia è solo un esame iniziale, poi si deve proseguire con un agoaspirato ed una scintigrafia tiroidea con captazione iodio. Utile anche uno studio degli ormoni tiroidei. Concludendo, con la sola ecografia non si puo' fare una diagnosi: occorrono tutti gli accertamenti descritti, oltre un esame clinico da parte di uno Specialista. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta.

Questa mattina sono andato a fare il prelievo per gli ormoni tiroidei.
Il 14 avro' la visita dall' ORL.
Il mio medico di famiglia pero' non mi ha parlato di agoaspirato e scintigrafia. Ha solo detto di non preoccuparmi perche "un nodulino così noon e' niente". Sinceramente mi ha lasciato un po' perplessa questa superficialita'.
In ogni modo aspetto i risultati delle analisi.
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gli ulteriori accertamenti verranno prescritti dallo Specialista, stia tranquillo.
[#4]
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno

oggi sono andato a fare l'ecografia dopo un anno.
Vi riporto il referto

Tiroide in sede con dimensioni nei limiti della norma (diam AP dx n16mm, dima AP sx 14mm)

In sede lobare posteriore modulo ipoecogeno con sottile orletto ipoecogeno periferico e vascolarizzazione perinodulare di 12x7mm
No linfoadenopatie in sede LC bilateralmente.

C'e' da iniziare a preoccuparsi ?

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, vorrei sapere se questa ecografia è stata fatta con lo stesso apparecchio usato la volta scorsa
[#6]
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dott. Brunori

la prima volta la feci in struttura pubblica all'ospedale di Pisa
la seconda presso struttura convenzionata.
Come mai mi chiede se l'ho fatta con lo stesso apparecchio ? Pssoono differenziare le risposte in base all'apparecchio usato ?

Essendo donatore ieri ho approfittato dell'occasione facendo le analisi degli anticorpi tiroidei e del TG FT3 FT4
Vi faro' sapere quanto prima

Grazie per la risposta
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, da un apparecchio all'altro le dimensioni cambiano, per la diversa taratura dello strumento. Pertanto, è bene ripetere l'ecografia all'Ospedale.