Stadiazione adenocarcinoma colon e fattori prognostici

Gentilissimi dottori,
vi scrivo per condividere con voi la mia situazione.
nel mese di dicembre mia madre viene sottoposta ad emicolectomia sx per adenocarninoma al sigma. la tac con mc in sede preoperatoria negativa a secondarismi.
l'istologico sul pezzo operatorio così mi riporta:
adenocarcinoma moderatamente differenziato infiltrante la sottomucosa.
linfonodi indenni
nodulo da infiltrazione di adenocarnimoma nel tessuto adiposo.

è proprio su quel nodulo che si pone la mia attenzione. mi sposta il T da 1 a 4 e l'M da 0 a 1. mi trovo dunque di fronte ad un T4N0M1.
E' vero che la metastasi al tessuto adiposo fa pensare ad una localizzazione della neoplasia considerati i linfonodi negativi ma.... è qui che desidererei maggiori delucidazioni circa i fattori prognostici.
si inizierà una terapia adiuvante nei prossimi giorni.

la persona malata ha un'età di 70 anni.
nel ringraziarvi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Gentile signore
potrei chiederle gentilmente di riportare per intero l'esame istologico? In particolare sarebbe interessante capire quel nodulo da infiltrazione adenocarcinoma del tessuto adiposo da dove è stato prelevato (vicino al colon? a distanza?
Grazie

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Il nodulo da infiltrazione è stato prelevato vicino al colon. Effettuata in data odierna Tac toracica risultata negativa a secondarismi.
Nella precedente richiesta ho riportato per intero l'istologico definitivo microscopico.
Con cordialità