Tumore al colon retto

gentili medici,a mia zia di 57 anni è stato diagnosticato un tumore al colon retto che fortunamente dicono i medici che l hanno visitata presso l ospedale ,sia ancora nella fase circoscritta e non ha dato ancora metastasi ..eppure lei ha sempre seguito un attività fisica e una dieta regolare,non fumatrice ..la cosa che mi ha sopreso dal suo racconto è che un medico oncologo che l ha vista dopo aver analizzato la sua storia clinica crede che alla base ci sia stato un periodo di stress prolungato che gli ha determinato la neoplasia..io sentendo queste parole sono rimasto perplesso..voi avete esperienze del genere? devo dire che la brutta notizia di mia zia mi ha anche condizionato da un periodo che probabilmente sto somatizzando..grazie mille
[#1]
Dr. Fausto Lella Gastroenterologo 23
Gentile signore,
ad oggi non c'è nessuna evidenza scientifica che lo tress possa causare il cancro
Quindi fossi in lei starei molto tranquillo.
Se ha superato in 49 anni farei solo al momento una ricerca del sangue occulto nelle feci

Cordiali saluti

Fausto Lella

Responsabile Servizo di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia
Istituti Ospedalieri Bergamaschi
Presidio di Ponte San Pietro ( BG)

Dr. Fausto Lella

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio ..pensi che ho 20 anni ma dopo questo fatto mi sono fissato con la prevenzione e per allcuni disturbi avevo fatto una gastroscopia e ora volevo farmi una colonscopia..
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentili medici alla mia età non c è dunque bisogno di fare una colonscopia??..negli ultimi 2 giorni ho flautolenza maleodorante e un fastidio in basso a sinistra che pero mi è venuto dopo aver fatto degli addominali..