Tumore colon

Mio padre il 14 di questo mese è stato operato a dei polipetti ed un tumore al colon...le scrivo i dati clinico-anomnestici:
colonscopia del retto distale presenza di un piccolo polipo che viene asportato con pinza a caldo.A 20cm dall'orifizio anale presenza di un grosso polipo peduncolato delle dimensioni di circa 4per8.a 70 cm dall'orifizio anale,presumibilmente sul tratto prossimale del trasverso,presenza di un polipo sessile di circa 1cm di diametro.Ad 80cm dall'orifizio anale,in corrispondenza della flessura epatica del colon,presenza di una lesione produttiva ulcerata a fondo ricoperto da fibrina che determina stenosi del lume.

CAMPIONE ESAMINATO
1-biopsie colon a 20cm dall'orifizio anale
2-biopsie colon a 80cm dall'orifizio anale
3-biopsie retto distale

DESRIZIONE MACROSCOPICA
1-due frammenti del diam di cm 0,4 inclusi in toto
2-sei frammenti del diam di cm 0,4 inclusi in toto
3-tre frammenti del diam di cm 0,2 inclusi in toto

DIAGNOSI
1-frammenti bioptici riferibili ad adenoma tubulare con displasia a basso,focalmente alto grado.Utile l'esame della base di impianto.
2-campione costituito da frammenti:
a)di mucosa del grosso intestino con alterazioni da flogosi;
b) di detriti cellulari necrotici ed ammassi granulocitari;
c)riferibili ad adenocarcinoma mediante differenziato(G2)con desmoplasia stromale.
3- frammenti di mucosa del grosso intestino con alterazioni da flogosi.

IN BASE A QUESTE INFORMAZIONI,LE KIEDO GENTILMENTE UN PARERE ED CONSIGLIO SU COME AFFRONTARE E RISOLVERE QUESTA SITUAZIONE.
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Suo padre ha un carcinoma della flessura splenica del colon. Previa esecuzione di una TAC e della valutazione preoperatoria del caso, è necessario e indicato fare un intervento di resezione del colon, che offre delle otiime chances di cura.

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Utente
l'intervento è stato effettuato il 14 marzo.
volevo sapere,avrà bisogno di fare delle chemioterapie?
[#3]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Dipende dalla presenza di metastasi nei linfonodi asportati al momento dell'intervento e da altri fattori minori.
In linea generale, se i linfonodi sono "puliti", non avrà bisogno di chemio, se ci sono metastasi deve invece farla.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore mi scusi se la disturbo con le mie continue domande, volevo chiederle un ultimo parere.
Lo stadio del tumore è :
pT3 NO G2 N+0/4 DUKES B B2 ASTLER E COLLER
ci hanno consigliato di seguire lo schema terapico xelox per otto cicli.
In base allo stadio del tumore e facendo questa terapia, vorrei chiederle, quante sono le possibilità di una completa guarigione?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Dall'istologico che ha inviato sembra che non ci siano linfonodi interessati (N0), ma l'oncologo ritiene che la chemioterapia vada fatta perchè ne sono stati esaminati solo 4 (N+0/4). E' un atteggiamento corretto che dovrebbe dare intorno al 60% di possibilità di guarigione completa