Analisi feci

Gentili medici

Premetto che sono una persona molto ansiosa, che soffro di stitichezza e di conseguenza di avere emorroidi; Qualche giorno fa ho notato la presenza di muco con striature di sangue nelle feci per cui ho effettuato l’esame delle feci e qui di seguito riporto l’esito:

Sangue occulto feci I^ ASSENTE
Sangue occulto feci II^ ASSENTE
Sangue occulto feci III^ ASSENTE

FISICO
COLORE: …………………bruno
ODORE:…………………...sui generis
CONSISTENZA: ………….formata

CHIMICO
PH ………………………….acido
STERCOBILINA…………...presente (+-)
MUCO………………………assente

MICROSCOPICO
FIBRECARNEE…………….assenti
FIBRE VEGETALI………….alcune
ACIDI GRASSI………………rari
GRASSI NEUTRI……………rari
AMIDO………………………assente

VARIE: alcuni epiteli, 18-20 leucociti p.c. 1-2 emazie p.c. normale flora batterica

Parassitologico feci
Ricerca Uova e larve NEGATIVO

COPROCOLTURA normale sviluppo di flora batterica commensale intestinale

Il sangue occulto feci è negativo però sono presenti epiteli, leucociti ed emazie cosa vuol dire tutto questo?
La presenza di muco che ritrovo puo’ essere dovuto al colon irritabile?
Vorrei evitare la colonscopia (nella mia famiglia non ci sono casi di tumore al colon)
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese attenzione..
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se ha visto il sangue, la colonscopia credo sia indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta...
Cordiali saluti e buon lavoro