Muco e sangue dall'ano

salve a tutti ho 25 anni e da un mese circa ho problemi di regolarità intestinale, stipsi alternata a diarre anche nella stessa giornata, sono stata dal medico che nei periodi di stipsi mi ha dato da prendere prima uno sciroppo stipoff e poi vi ha associato delle fibre lassative fibrolax, il problema si è risolto ma ho cominciato a notare grosse quantità di muco nelle feci e tracce di sangue, sono andata dinuovo dal medico il quale mi ha visitato manualmente la pancia e mi ha detto che non vi era nulla di preoccupante al tatto e che il sangue era la normale causa dovuta alla stipsi...mi consiglia di mangiare molte fibre, pasta integrale, pane integrale, di bere molto e così faccio, le mie feci diventano molli per un'pò di giorni e riesco ad evacuare tutti i giorni, finchè mi ritorna il proble della stitichezza e riprendo lo sciroppo all'occorrenza e riesco ad andare in bagno anche con diarrea...fino a stamattina vado in bagno ed evacuo solo muco trasparente misto a sangue rosso vivo, io ho paura! il mio medico curante non mi fa fare analisi approfondite ed io ho seriamente paura di avere un tumore al colon visti i sintomi...aiutatemi vi prego...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le consiglio una visita dal gastroenterologo per ulteriori accertamenti (rettoscopia, colonscopia).

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
la ringrazio ma intanto i miei sintomi potrebbero dipendere solo ed unicamente dal cancro o vi è altro che può causare muco e sangue dall'ano? ho paura :(
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente ! Non pensavo al cancro. Tali sinotomi, alla sua età potrebbere essere causati da una banale colite (curabile) o da una congestione emorroidaria dovuta alla stipsi.

Tranquilla e passi una buona domenica !
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
la ringrazio infinitamente domani vado dal medico di famiglia e mi faccio indicare il nome di un buon gastroenterologo...buona domenica anche a lei.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
mi scusi potrei chiedere un'altra informazione? nel caso dovessi eseguire esami per vedere da cosa dipende il mio problema un clisma opaco potrebbe andar bene alla mia età? evidenzierebbe lesioni come polipi, ulcere o infiammazioni dell'intestino? o è per forza necessaria la colonscopia? siccome so che il clisma opaco è comunque invasivo ma sicuramente meno di una colonscopia che per quanto so io nel mio ospedale non eseguono sotto sedazione profonda (posso pretendere tale sedazione nel caso? essendo un soggetto ipocondriaco?) vorrei sapere se il clisma opaco ha la stessa valenza di una colonscopia a livello diagnostico anche se so che se venessero riscontrate anomalie gravi (polipi ecc.) poi una colonscopia sarebbe d'obbligo.