Prevenzione k colon

Egr Dottori di Medicitalia, sono l’utente 75703, di anni 58. Chiedo scusa se riscrivo, avendo avuto già una risposta in precedenza in merito alla prevenzione del K colon, ma ulteriori dubbi mi sono venuti quando leggendo nel vostro forum , ho preso atto che la sua attuazione varia a seconda del grado di rischio, a sua volta legato all’ereditarietà, al tipo di familiarità, alla natura della forma morbosa. Per cui volevo chiedervi se i miei figli appartengono alla classificazione:
- Cancro Colorettale Non Poliposico Ereditario (HNPCC).
-o familiarità semplice
in considerazione che mio padre si è operato a 93 anni di adenocarcinoma moderatamente differenziato, al colon ascendente, ancora vivente (96 anni). Io a 45 anni , mi sono tolto un piccolo polipo villoso di 4mm e in 11 anni le varie colonscopie di controllo, non hanno rilevato almeno fino a due anni fa presenza di ulteriori polipi. Forse anche mio zio(fratello di mio padre), deceduto ultranovantenne, ma non ne sono sicuro.
Inoltre, in base al grado di rischio, potete rispiegarmi per favore quando i miei figli debbano fare la prima colonscopia e i vari controlli successivi? In considerazione, anche, di pareri molto discordanti tra esperti del settore?

Coriali saluti è scusate ancora se ripropongo lo stesso quesito
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sua è una familiarità semplice. I suoi figli devono seguire l'iter della popolazione normale: colonscopia dopo i 50 anni.

Tranquillo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino per la celerità e la chiarezza della sua risposta.

[#3]
dopo
Utente
Egr. Dr. Cosentino riscrivo questo quesito perché si sono aggiunti altri casi di K colon. Mio padre a 91 anni si è operato di adenocarcinoma moderatamente differenziato, al colon ascendente. A Me a 45 anni mi è stato asportato un piccolo polipo villoso di 4mm al sigma. A mia moglie le è stato asportato a 60 anni un piccolo polipo tubulare-villoso al colon ascendente. Una delle sorelle di mia moglie si è operata di k colon con metastasi epatiche. L’altra sorella è deceduta per K pancreatico. Mia suocera è stata operata di k gastrico 28 anni fa ed ancora vivente. Io eseguo colonscopie ogni 5 anni e al momento per fortuna non si sono evidenziati ulteriori polipi. Mia moglie ha eseguito l’ultima colonscopia 2 anni fa con esito negativo. Io ho due figli, un maschio di 41 anni e la femmina di 33 anni. Ambedue hanno eseguito colonscopie il maschio all’età di 30 e 37 anni e la femmina all’età di 28 anni con esito ad entrambi negativo. Volevo chiedere, se anche i miei figli visti i nuovi casi verificatisi in famiglia, se conferma l'iter preventivo: colonscopia dopo i 50 anni o devono eseguire colonscopie di controllo come prevenzione ogni 5 anni in considerazione anche della loro età. Cordialmente.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Confermo anche per i figli la colonscopia a 50 anni
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino. Mi è stato di grande aiuto, in quanto mia figlia fra un mese avrebbe ripetuto la colonscopia a distanza di 5 anni (come consigliatole) per prevenzione K per familiarità. Cordialmente.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi tenga a sua disposizione

Cordialità